“Eppure cadiamo felici” (Garzanti) è un romanzo d’esordio capace di toccare le emozioni più profonde: pagine dedicate ai momenti nei quali il mondo sembra un nemico, eppure basta appoggiare la testa su una spalla pronta a sorreggerci perché le emozioni non facciano più paura. «La maggior parte della bellezza del mondo - spiega Galiano - se ne sta lì, nascosta lì: nelle cose che cadono, nelle cose che nessuno nota, nelle cose che tutti buttano via». Ma intanto lo scrittore è già sulle tracce della sua “opera seconda”, alla quale sta lavorando proprio in queste settimane: «il libro che sto finendo di scrivere – anticipa l’autore - e che, facendo tutti gli scongiuri possibili, dovrebbe uscire la prossima primavera, è una storia a cui tenevo tanto e che prima o poi dovevo raccontare, la fuga di tre ragazzi, due ragazzi e una ragazza, tre "losers" che scappano di casa per motivi diversi e che nell'arco di un giorno scopriranno moltissime cose di sé e delle persone vicine a loro. Dentro questo nucleo di trama ben definito troverete però tantissime altre cose: si parla di adolescenti e omosessualità, di Michael Bolton, di social, di Shrek, di dislessia, di ludopatia, di Leonardo DiCaprio e anche d'amore. Devo ammettere che mi è piaciuto molto scriverlo e spero che piaccia altrettanto ai lettori leggerlo!».
Sabato 18 e domenica 19 novembre sono attesi Alan Friedman, l’esperto di geopolitica e di Stati Uniti più noto e familiare agli italiani che sarà introdotto dal giornalista Omar Monestier, direttore del Messaggero Veneto, e Pietrangelo Buttafuoco, uno degli autori più originali della scena contemporanea, a Udine per raccontare “Armatevi e morite. Perché la difesa facile è un brutto imbroglio” (Sperling & Kupfer).
A LibrINsieme 2017, sono 16 le case editrici, i piccoli editori e le librerie che proporranno le loro novità editoriale e le loro produzioni nel padiglione 6: Alba Edizioni – Meduna di Livenza (TV), Bianca e Volta – Povoletto (UD), Cierrevecchi Srl – Limena (PD), Edizioni Del Baldo Srl – Castelnovo del Garda (VR), Friulbris – Udine, Edizioni Segno – Tavagnacco (UD), Gaspari Editore – Udine, Giunti al Punto – Udine, Kappa Vu – Udine, Libreria Baobab – Porcia (PN), Librerie.Coop Spa – Villanova di Castenaso (BO), Libreria Tarantola e Forum Editrice – Udine, Olmis – Osoppo (UD), Podresca Edizioni – Prepotto (UD), Regional Store – Pordenone, Samuele Editore – Fanna (PN). Gli espositori proporranno anche incontri con gli autori che arricchiranno il palinsesto delle quattro giornate fieristiche il cui programma sarà a breve consuntalbile sull sito della fiera e di pordenonelegge.