Cosa fare in città

Cosa fare in città

Un articolato percorso espositivo proposto dal COMUNE DI PORDENONE – Assessorato alla Cultura

La “città-festival” si colora di giallo e ti offre tantissime esperienze tra cui scegliere oltre agli incontri in programma.
Scopri come goderti al meglio la nostra città.

Mostre

MUSEO CIVICO D’ARTE DI PALAZZO RICCHIERI

Armando Pizzinato e il Fronte Nuovo delle Arti (1946-1950)

Mostra dedicata all’artista friulano Armando Pizzinato (Maniago 1910 – Venezia 2004) a vent’anni dalla scomparsa. Le sale espositive al piano terra di Palazzo Ricchieri ospitano dipinti e disegni di uno dei suoi periodi più felici, mettendo in risalto le novità che le opere dell’artista hanno portato nella storia dell’arte italiana del dopoguerra.

A cura di Casimiro Di Crescenzo

Orari di apertura:

da giovedì 19 settembre a domenica 22 settembre

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

GALLERIA HARRY BERTOIA

Magnum sul set
La mostra fotografica, attraverso l’occhio di celebri fotografi di Magnum Photos come Eugene Smith, Eve Arnold, Dennis Stock, Elliott Erwitt, ripercorre i ritratti, i momenti colti sul set, i fuoriscena dei grandi divi di Hollywood e permette di osservare il “dietro le quinte” di set cinematografici con immagini straordinarie di attori quali Charlie Chaplin sul set di Luci del varietà, Billy Wilder e Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza, James Dean in Gioventù Bruciata e molti altri.
A cura di Alessandra Mauro
Orari di apertura:
da giovedì 19 settembre a domenica 22 settembre
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
 

BIBLIOTECA CIVICA – CHIOSTRO
Alla scoperta dell’antico Egitto

Il Centro Filatelico Numismatico Pordenonese propone nel chiostro della biblioteca una mostra tematica dedicata all’antico Egitto.
A cura del Centro Filatelico Numismatico Pordenonese
Orari di apertura:
da venerdì 20 a domenica 22 settembre 9.30 – 19.00

BIBLIOTECA CIVICA – SALA ESPOSIZIONI
Giallo oro: 50 anni di fotografia a Pordenone
Il giallo e l’oro sono il filo conduttore della mostra che il Circolo Fotografico L’Obiettivo allestisce presso la sala esposizioni della Biblioteca Civica per celebrare il 50° anniversario dalla fondazione. Nell’ambito del tema ciascun socio proporrà la propria interpretazione con stile ‘portfolio fotografico’ attraverso un numero limitato di fotografie.
A cura del Circolo Fotografico L’Obiettivo
Orari di apertura:
da mercoledì a sabato 9.00–18.45
domenica 22 settembre 15.00–18.30
 

MUSEO DI STORIA NATURALE “SILVIA ZENARI” – PIANO TERRA, SALA MOSTRE TEMPORANEE
Specchi d’acqua di frontiera

I piccoli laghi che impreziosiscono le montagne, montagne che hanno segnato per secoli il confine fra Italia, Austria e Slovenia, non sono sempre conosciuti ai più. Sicuramente non lo sono fuori dal Friuli.

Le fotografie vogliono essere un omaggio alla loro bellezza ed un invito a frequentarli in punta di piedi, preservandone, per le generazioni a venire, l’integrità e la serenità che sanno donare a chi li osserva con amore.

A cura di Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI)

Orari di apertura:

giovedì 19 e venerdì 20 settembre 10.00-13.00/15.00-19.00

sabato 21 e domenica 22 settembre 13.00–19.00

PAFF! INTERNATIONAL MUSEUM OF COMIC ART

-      GALLERIA PIZZINATO

Jacovitttti. Come non lo avete mai visto

Il genio, l'ironia, la straordinarietà dello strepitoso fumettista in mostra al PAFF! per un'esposizione unica e originale. In uno spettacolare allestimento che coinvolge i due piani di Galleria Pizzinato, nel Palazzo del Fumetto, si possono ammirare le strisce originali più famose e conosciute: da Cocco Bill a Tom Ficcanaso, da Zorry Kid a Gionni Lupara, Jak Mandolino e tanti altri. Un tuffo in un mondo unico e travolgente, attraverso un percorso espositivo di 170 opere per scoprire uno JACOVITTI come non si è mai visto!

-      INTERNATIONAL MUSEUM OF COMIC ART
Mostra permanente

A marzo del 2023 è stato inaugurato il Museo del Palazzo del Fumetto, un progetto capace di aprire connessioni inaspettate sulla storia dei comics, offrendo possibilità didattiche interattive per esplorare i tanti mondi della Nona Arte. L’esposizione, che si basa sul concetto originale dei formati del fumetto, ricostruisce un percorso storico legato alla riproducibilità delle opere nel succedersi dei formati e dei progetti editoriali, attivando nel visitatore una modalità partecipata, grazie alla presenza di numerosi contributi multimediali e diversi cassetti tutti da scoprire.

Sabato 21 settembre, ore 17.00: Visita speciale “Editoria, Letteratura e Fumetto” a cura del Direttore Artistico e critico de La Repubblica Luca Raffaelli

-      VILLA GALVANI

Cinzia Leone. Donne da Nobel 

In mostra al Palazzo del Fumetto i graphic novel “Donne da Nobel” di Cinzia Leone. Da Rosalind Franklin a Hedy Lamarr, dalle Apollo Sister a Eva Mameli madre di Italo Calvino, da Ipazia a Lise Meitner: 15 scienziate che hanno sfidato i pregiudizi di un sapere riservato agli uomini. Non hanno avuto il Nobel ma lo avrebbero meritato. (Ingresso gratuito)

 

PAFF! International Museum of Comic Art
Villa di Parco Galvani - Viale Dante 33 - Pordenone

Orari di apertura:

da mercoledì al venerdì 16.00–21.00

sabato e domenica 10.00–13.00 e 16.00–21.00

Info biglietti e prenotazioni: www.paff.it - [email protected] - 0434 179 0074

 

 

CASA DELLO STUDENTE ANTONIO ZANUSSI PORDENONE
Galleria Sagittaria

SENTIERI ILLUSTRATI 2024. Mostra internazionale di illustrazioni per l'infanzia 16^edizione
Giulia Orecchia, autrice e illustratrice

La rassegna annuale Sentieri Illustrati ha ospitato eccellenze dell’illustrazione regionale e nazionale, ma ha anche fatto conoscere molti autori stranieri, in particolare della scuola slovena, baltica, polacca e ungherese. Nella scorsa edizione Nicoletta Costa e il suo mondo di amici hanno coinvolto centinaia di bambini e quest’anno le giocose e gioiose illustrazioni di Giulia Orecchia animeranno con altrettanta simpatia gli spazi di Via Concordia 7.

A cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone

Ingresso libero

Orari di apertura:

da mercoledì a domenica 15.00 - 19.00

FONDAZIONE ADO FURLAN

-      Casa Furlan, Via Mazzini 53

Massimo Poldelmengo. Opera al nero 2024

La mostra conclude un progetto di Massimo Poldelmengo incominciato nel 2020 con la “combustione” di un vecchio pianoforte a coda (esposto nel castello di Spilimbergo nel 2022) e proseguito nel gennaio di quest’anno con una performance musicale del pianista Giorgio Pacorig che ha fatto dialogare la voce di questo strumento, ancora dotato di una sua sonorità, con quella di un Pleyel del 1880, di proprietà della Fondazione. Il relativo vinile sarà presentato, in forma di Opera, in occasione della rassegna pordenonese che riunisce altri lavori di pittura e nuove grafiche realizzate con la Stamperia d’Arte Albicocco di Udine aventi attinenza con il progetto in questione, Durante le giornate di pordenonelegge nella stessa galleria avrà luogo una performance musicale alla quale, oltre a Pacorig, parteciperà anche il musicista Massimo De Mattia.

-      Casa Furlan, Via Mazzini 51

Copertine come quadri. Dalla collezione di Renato Portolan

La mostra è incentrata su una selezione di copertine di dischi provenienti dalla collezione di Renato Portolan, ormai entrate nella storia della discografia e della grafica. Spettanti a importati artisti italiani e stranieri – da Matisse, Mirò, Dalì a Andy Warhol, Banksy, Schifano e Zorio – esse offrono un’interessante panoramica non solo delle principali tendenze che hanno caratterizzato l’arte del Novecento e degli anni Duemila, ma anche e soprattutto del rapporto e interazione tra arte e musica cui in tempi recenti sono state dedicate importanti mostre e pubblicazioni.

Nel corso della rassegna è previsto un intervento di Giada Centazzo, studiosa di arti visive impegnata anche in campo critico.

Casa Furlan, Via Mazzini 51-53

Orari di apertura:

nelle giornate di pordenonelegge, mercoledì-domenica, 10.00-12.30; 16.00-19.30

Ingresso libero

CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI PORDENONE

Piazza del Cristo 5/A

Ecophilia. Esplorare l’alterità, sviluppare empatia

La tematica è riferita alle conseguenze dell’impatto antropico sulla Terra e alle possibili sinergie tra Uomo e Natura. Come risultato di un percorso di ricerca e di dialogo multidisciplinare tra filosofi, antropologi, esperti di sostenibilità e di cultura della montagna, la mostra si sviluppa attorno all’idea di concepire un nuovo senso di affinità con lo spazio-natura in cui viviamo e mette in dialogo le opere di sei artisti con l’obiettivo di sviluppare con essa un sentimento di empatia.

A cura del Museo Nazionale della Montagna di Torino con Club Alpino Italiano

Orari di apertura, durante le giornate del Festival:
da mercoledì a venerdì 16.00-20.00
sabato – domenica 10.00-13.00 / 15.00-20.00
Info: www.caipordenone.it

 

GALLERIA D’ARTE GIOVANNI SANTIN

Hotel Santin Pordenone

Renato De Marco. Invidio Bukowski

Un’esposizione d’arte “concettuale”, pensata dall’artista Renato De Marco, in ossequio all’opera in versi di due poeti sui generis; Federico Tavan e Charles Bukowski. Un omaggio scaturito da una profonda esigenza interiore di immedesimazione in chi è sempre stato visto, etichettato e additato come un emarginato, un diverso, tale da renderlo agli occhi del mosaico sociale una tessera a sé stante.

Orari di apertura, durante le giornate del Festival:
da mercoledì a domenica 10.00-20.00

Negozi

Molti negozi della città di Pordenone resteranno aperti anche nella giornata di domenica.

Dove mangiare e alloggiare

Pordenone è una città tutta da vivere, scopri le migliori soluzioni per mangiare ed alloggiare in città su www.turismofvg.it e www.pordenoneturismo.com

Attendere prego...