COMUNICATI STAMPA 2021

15.06.2021
È l’appuntamento fisso dell’estate da ormai ventitré anni: ogni giovedì alle 18.30 a Lignano Pineta ripartirà la rassegna che è connubio perfetto tra la crescente domanda di cultura espressa dai turisti e la curiosità di conoscere meglio i vini tipici del Friuli Venezia Giulia.
{ approfondisci }
15.06.2021
«Fotografo il colore perché fortunatamente vedo a colori e considero il colore più difficile del bianco e nero. Il mio colore non è un'aggiunta cromatica al bianco e nero ma diventa un modo diverso di vedere”. Così Fontana 70 raccontava l’ispirazione creativa che lo ha reso indiscusso Maestro del colore in un’intervista al National Geographic.
{ approfondisci }
14.06.2021
Si può lottare per la giustizia sociale e climatica, per il rispetto delle donne e in favore della solidarietà usando come arma, semplicemente, la gentilezza? È la sfida che Dacia Maraini lancia nel suo nuovo libro, “Una rivoluzione gentile. Riflessioni su un Paese che cambia”, in uscita per Rizzoli martedì 15 giugno.
{ approfondisci }
11.06.2021
Taobuk festival e pordenonelegge, un progetto comune nel segno della poesia. Un evento di produzione unirà i due festival letterari nella giornata inaugurale di Taormina book festival, giovedì 17 giugno e alla Festa del libro con gli autori sabato 18 settembre.
{ approfondisci }
07.06.2021
Al via (lunedì 7 giugno alle 9.00) le prenotazioni per gli eventi della due giorni di Lignano Sabbiadoro con i vincitori Franco Fontana, Stefano Mancuso, Dacia Maraini e Carlo Verdone. A presentare la cerimonia di premiazione del 26 giugno, sarà Marino Sinibaldi.
{ approfondisci }
01.06.2021
Dal 5 all’8 luglio in presenza, torna "pordenonescrive junior", il laboratorio estivo per i giovani lettori che amano scrivere. Un campus di scrittura creativa che spazia dal racconto al fumetto, dalla scrittura giornalistica alla poesia, con lezioni di Galiano, Mezzena Lona, Tonus e Leardini.
{ approfondisci }
28.05.2021
Ecco tutti i titoli pervenuti alla terza edizione di I poeti di vent’anni - Premio pordenonelegge poesia – il contest che ci rivela i modi, gli stimoli, la creatività con cui si rinnova la poesia del nostro tempo.
{ approfondisci }
26.05.2021
La scrittrice Dacia Maraini per la Letteratura, l’artista Franco Fontana per la Fotografia, lo scienziato Stefano Mancuso per l’Avventura del pensiero e il regista Carlo Verdone nella sezione Testimone del nostro tempo sono i vincitori del Premio Hemingway 2021 di Lignano Sabbiadoro.
{ approfondisci }
24.05.2021
L'Istituto pordenonese in semifinale martedì 25 maggio, al contest didattico nazionale con il progetto che, grazie al robot NAO vuole avvicinare alla lettura i bambini delle Scuole Primarie raccontando loro storie e favole. Lo vedremo in azione in occasione del festival di settembre 2021.
{ approfondisci }
18.05.2021
Venerdì 21 maggio si conclude il tour che ha portato nelle capitali europee l’antologia dedicata alle nuove voci della poesia nazionale, edita Fondazione Pordenonelegge. Un evento organizzato con l’Istituto Italiano di Cultura a Londra, attraverso il Bando nazionale “Per chi crea” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la...
{ approfondisci }
08.05.2021
Ci sarà tempo fino al 15 giugno per inviare gli elaborati del contest rivolto alle Scuole Superiori di tutta Italia, promosso da Fondazione Pordenonelegge e Istituto Flora con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia e i ragazzi dell’Area Giovani CRO.
{ approfondisci }
06.05.2021
L'Antologia, realizzata dalla Fondazione Pordenonelegge, sarà protagonista dell’incontro promosso in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi grazie al progetto MIBACT/SIAE. Appuntamento lunedì 10 maggio online, dalle 19, con il talk digitale in collaborazione con Efasce. Fa seguito agli incontri di Berlino e Madrid.
{ approfondisci }
30.04.2021
Dopo un anno di sospensione nel reclutamento dei nuovi volontari della Festa del Libro con gli Autori – un “unicum” nella storia del festival, legato all’irruzione della pandemia nella primavera 2020 – dal 3 maggio 2021 (ore 8.30) ci si potrà nuovamente candidare per affiancare gli oltre 150 Angeli attualmente “di ruolo”.
{ approfondisci }
23.04.2021
Nella Giornata mondiale del Libro, Pordenonelegge riparte con una dedica ai giovani, nel segno della letteratura per ragazzi, con l'atteso contest di recensioni focalizzato su un poker di grandi scrittori: Hana Tooke, Pierdomenico Baccalario, Marta Palazzesi, Francesco Formaggi.
{ approfondisci }
22.04.2021
Da sabato 24 aprile alle 10 sui canali social di pordenonelegge e PromoTurismoFVG, proseguono i viaggi con gli autori: è la volta di Pordenone, una città che può sorprendere, e dei suoi dintorni: paesaggi terracquei fuori dal tempo raccontati dal “prof” prediletto dai giovani lettori.
{ approfondisci }
13.04.2021
Ai ragazzi di oggi di tutte le scuole superiori e della rete Scuola in Ospedale, si chiede di raccontare i giorni della pandemia da Covid sui manuali di storia di domani. Una scelta di testi sarà riunita in un ebook da presentare a pordenonelegge 2021
{ approfondisci }
12.04.2021
La primavera poetica di pordenonelegge prosegue il suo viaggio europeo, dopo la tappa a Berlino, e si dispiega verso la Spagna: mercoledì 14 aprile, dalle 12 sui canali social di pordenonelegge, sarà visibile il talk digitale realizzato con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e con Efasce pordenonesi nel mondo.
{ approfondisci }
31.03.2021
Provengono da tutta Italia i 38 poeti partecipanti alla 2^ edizione dello “scouting” poetico che prevede la pubblicazione in ebook delle 3 migliori sillogi di autori esordienti. I vincitori saranno fra i protagonisti di pordenonelegge 21.
{ approfondisci }
27.03.2021
Il Premio Hemingway, e i suoi promotori, scommettono sul futuro, con la messa a fuoco delle prossime tre edizioni attraverso un accordo triennale siglato dal sindaco di Lignano Luca Fanotto e dal Presidente di Fondazione Pordenonelegge Michelangelo Agrusti. E intanto si è anche riunita la giuria per scegliere i vincitori dell’edizione 2021.
{ approfondisci }
25.03.2021
«Tutti pronti, tutti qui abbia inizio il Dantedì!» parola di Geronimo Stilton. Ha riscosso grande successo (circa 600 studenti) l'appuntamento "Il mio amico Dante" con il topo più famoso al mondo. L'evento è visibile online sui canali YouTube e Facebook di pordenonelegge dalle ore 18 del 25 marzo 2021.
{ approfondisci }
25.03.2021
Mito e epica: il Friuli di Carlo Sgorlon” con Martina Delpiccolo, titola l’escursione digitale sulle tracce del grande scrittore, in programma sabato 27 marzo, dalle 10 su Facebook e Youtube di pordenonelegge - e successivamente sui canali di PromoTurismoFVG.
{ approfondisci }
24.03.2021
Il logo dell'edizione 2020, progettato dal grafico Patrizio De Mattio dello studio DM+B&Associati, autore di due decenni di idee originalissime per la comunicazione di pordenonelegge, diventate nel tempo veri “cult” da collezione, è stato riconosciuto come il migliore dei festival italiani programmati nel corso dello scorso anno.
{ approfondisci }
24.03.2021
Sono diverse le iniziative che Fondazione Pordenonelegge ha programmato o alle quali collabora per rendere omaggio a questo anniversario importante per l’Italia e per il mondo intero. Si comincia alle 10 con Geronimo Stilton!
{ approfondisci }
19.03.2021
Con una dedica speciale alle generazioni pressate dall’anno pandemico nel fiore della giovinezza, Fondazione Pordenonelegge celebra, insieme a Edizioni Piemme, il DanteDì 2021, giovedì 25 marzo alle ore 10.00 sulla piattaforma Zoom per tutti gli studenti delle 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria.
{ approfondisci }
18.03.2021
La poesia e il contagio benefico dei versi, per salutare la primavera che ci potrebbe sospingere oltre il tunnel della crisi pandemica: domenica 21 marzo, ancora una volta pordenonelegge festeggia la Giornata mondiale della Poesia. E nelle giornate precedenti e successive seguiranno altri appuntamenti importanti.
{ approfondisci }
16.03.2021
Venerdì 19 marzo inizia il tour europeo dell'Antologia Giovane Poesia Italiana realizzata da Fondazione Pordenonelegge grazie al bando MiBACT e SIAE Perchicrea. Il primo incontro (virtuale) sarà con Berlino e l'Istituto Italiano di Cultura. Partner anche EFASCE pordenonesi nel mondo.
{ approfondisci }
11.03.2021
Va al poeta e scrittore Umberto Piersanti, presidente del Centro mondiale della poesia «Giacomo Leopardi» di Recanati, nel 2005 candidato al Premio Nobel per la Letteratura, la 1^ edizione del Premio Umberto Saba. Appuntamento online dalle 12 del 21 marzo (Giornata mondiale della poesia) per la premiazione.
{ approfondisci }
05.03.2021
“Il racconto dei luoghi, e del tempo: nella città delle Aquile” titola il docuvideo che, lunedì 8 marzo, nella giornata del suo 78° compleanno – e in un anniversario certamente per lui delicato – renderà omaggio al vincitore della prima edizione del Premio Letterario Friuli Venezia Giulia istituito per iniziativa della Regione.
{ approfondisci }
03.03.2021
Come verrà raccontata in futuro la pandemia dai manuali scolastici? La risposta dei giovani di oggi alle generazioni che verranno attraverso un nuovo contest di scrittura rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia.
{ approfondisci }
25.02.2021
A Udine, al castello che domina la città e permette di prolungare lo sguardo sino alle montagne “grigio screziato di ghiaccio” è dedicato dunque il “Viaggio digitale” 2021 del format promosso da Fondazione Pordenonelegge insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia e a PromoTurismoFVG.
{ approfondisci }
22.02.2021
Esce in questi giorni il catalogo di “Creatures”, vera e propria vetrina delle buone pratiche selezionate nei Paesi che prendono parte al progetto. E sono quattro gli esempi virtuosi per lo sviluppo economico e socio-culturale selezionati in Friuli Venezia Giulia tra i quali pordenonelegge.
{ approfondisci }
12.02.2021
Centro Studi Pier Paolo Pasolini e Fondazione Pordenonelegge: in vista del centenario dalla nascita del poeta di Casarsa, siglato oggi - 12 febbraio 2021 - il nuovo accordo di collaborazione per la direzione scientifica, culturale ed artistica e per la promozione delle attività del Centro PPP di Casarsa della Delizia.
{ approfondisci }
11.02.2021
In questa nuova edizione 2021, tutta on line, un focus sui libri e sul nuovo modo di comunicarli in digitale. Una proposta in quattro lezioni affidate ad altrettanti professionisti ed esperti della comunicazione web. Iscrizioni aperte da giovedì 11 febbraio.
{ approfondisci }
09.02.2021
Nel segno di Padre David Maria Turoldo riparte il Concorso internazionale di composizione corale: la II edizione culminerà nel concerto programmato nella cornice dell'Abbazia di Pomposa. Intanto, nel 29° anniversario della morte è stata presentata la pubblicazione che include le opere vincitrici della I edizione del concorso.
{ approfondisci }
03.02.2021
Venerdì 5 febbraio alle 17.00 online annuncio e premiazione degli studenti scrittori. Provenienti da tutta la provincia, sono stati 185 i partecipanti al concorso del Liceo Leopardi Majorana in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.
{ approfondisci }
02.02.2021
Una grande aula digitale con 40 corsisti da tutta Italia: dal Triveneto al Lazio, alla Puglia e persino dalla Svizzera e la Danimarca! “Prima di scrivere” è la lezione d’avvio di martedì 2 febbraio con lo scrittore Alberto Garlini.
{ approfondisci }
29.01.2021
Dalla A alla Z passando per le lettere Q e J che, insieme all’ultima dell’alfabeto, ancora mancavano. Ma adesso ci siamo: Piazza delle Lettere è al gran completo: sono state posizionate anche le ultime 3 tessere dell'Alfabetiere dei Poeti progettato da Fondazione Pordenonelegge e promosso dal Comune di Pordenone in sinergia con INAIL.
{ approfondisci }
27.01.2021
Riprendono i "Viaggi digitali d'autore" promossi da Fondazione Pordenonelegge con la Regione e PromoTurismoFVG. Sabato 30 gennaio 2021 con Massimo Cacciari andremo alla scoperta di Grado e l'azzurro "vento di lontanìa" di Biagio Marin.
{ approfondisci }
18.01.2021
Pordenonelegge riapre la sua agorà dedicata ai giovani poeti: uno spazio per capire come la poesia “cambia pelle” con le nuove generazioni. Al via la 3^ edizione di Pordenonelegge Poesia, quest’anno rivolta agli autori nati dal primo gennaio 1991 al 31 dicembre 2000.
{ approfondisci }
13.01.2021
Ancora pochi posti per pordenonescrive 2021 che è ai nastri di partenza: dal 2 febbraio al 2 marzo 2021 si svolgerà, infatti, online la 12^ edizione della scuola di scrittura promossa da Fondazione Pordenonelegge, come sempre affidata alla cura degli scrittori Alberto Garlini e Gian Mario Villalta.
{ approfondisci }
01.01.2021
Come in un romanzo. Al via la XII edizione della scuola di scrittura con Marco Balzano, Alberto Garlini, Chiara Valerio, Maria Pia Veladiano, Gian Mario Villalta. In 18 ore di lezione su zoom, pordenonescrive 2021 offrirà uno sguardo coinvolto e coinvolgente sulla passione di ascoltare e scrivere storie. Iscrizioni dal 10 dicembre.
{ approfondisci }