Riparte pordenonelegge il territorio

Torna il progetto di Fondazione Pordenonelegge alla scoperta dei territori, degli autori e delle eccellenze enogastronomiche. Si parte sabato 5 ottobre alla volta di Monfalcone.

Riparte pordenonelegge il territorio, questa volta con una missione speciale: approfondire la conoscenza e le “geografie” di un’area straordinaria per le tante “anime” che la rendono viva e originale. La prua sarà puntata verso lo zoccolo di roccia che, dove finiscono le lagune, si apre sul litorale adriatico orientale: cielo, mare e Carso per un habitat unico al mondo, dove la Storia ha prodotto un cro­cevia di culture e di idiomi. Sabato 5 ottobre, rotta verso Monfalcone, la città dove nascono le grandi navi che solcano i mari di tutto il mondo. La città dove, quel giorno, sarà in pieno svolgimento la prima edizione di GEOgrafie, il primo Festival dedicato alla cartografia reale e virtuale, alle mappe geografiche in rapporto alle nostre vite. Una iniziativa co-organizzata dal Comune di Monfalcone e da pordenonelegge con tanti protagonisti, come - la giornata del 5 ottobre - lo scrittore Mauro Covacich e la scienziata Barbara Mazzolai.



Pordenonelegge il territorio propone così un’incursione in questa “festa della cultura” a Monfalcone, ma anche nella vocazione più suggestiva della città, quella cantieristica: per conoscere la genesi e il destino delle grandi navi da crociera, poterne apprezzare i metodi di costruzione, avere il privilegio di visitare uno stabilimento nel moderno “arsenale”. Si arriva infatti intorno alle 10.00 per la visita guidata al MuCa - Museo della Cantieristica, quindi la visita guidata allo stabilimento Fincantieri, il pranzo in un locale caratteristico e alle 15 la riscoperta del Carso, con visita alla Rocca. E ancora alcune ore per visitare in autonomia il GEOgrafie Festival e partecipare agli incontri con gli autori. Il rientro a Pordenone è previsto alle 20 circa. Non mancherà, prima di congedarsi da Monfalcone, la possibilità di portarsi a casa un libro scritto da un ospite del festival, nel quale si racconta il Carso, il mare Adriatico, il coro delle lingue che incrociano la vita cittadina, i sentieri ricchi di Storia e di memoria che portano verso il confine. Info e iscrizioni, fino a esaurimento posti disponibili: Fondazione Pordenonelegge.it - Palazzo Badini, Via Mazzini, 2 - Pordenone - 0434.1573200 Antonietti Viaggi di Robintur Spa - Via Montereale, 91 - Pordenone 0434.546354.

Pordenonelegge il territorio è promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, PromoTurismo FVG e Pordenone with love.


ALLEGATI

Programma Monfalcone 5 ottobre 2019 »

Scheda registrazione Monfalcone 51019 »