Pordenonescrive Junior

Laboratorio di scrittura creativa per ragazze e ragazzi delle classi 5^ della scuola primaria e 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni). A Pordenone dal 28 giugno al 1° luglio 2022, dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Quattro lezioni tematiche per imparare, divertendosi, le tecniche, le regole e i segreti della scrittura.

pordenonescrive, la Scuola di scrittura creativa realizzata da Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con il PAFF!, propone la VI edizione di pordenonescrive junior, un corso dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle classi 5^ della scuola primaria e 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni).
Una proposta semplice e di grande qualità: quattro lezioni tematiche da tre ore ciascuna con autori ed esperti, per imparare, divertendosi, le tecniche, le regole e i segreti della scrittura. pordenonescrive jr., un laboratorio di scrittura creativa, curato da Valentina Gasparet, con docenti di eccezione, per cominciare ad esplorare la parola scritta, per appassionarsi ai libri, per sperimentare la scrittura, per continuare a crescere accompagnati dalla meraviglia delle storie…
E magari poter dire: “Io da grande voglio scrivere!”


PROGRAMMA DEL CORSO

MARTEDÌ 28 GIUGNO
ORE 9.30-12.30

Scrivere un racconto
ENRICO GALIANO
svela i segreti del raccontare una storia: da dove nasce, come cresce e diventa “adulta”. Dal racconto breve, a piccoli passi, verso il romanzo...

MERCOLEDÌ 29 GIUGNO
ORE 9.30-12.30

Scrivere un articolo
MARIAGABRIELLA SCRUFARI
ci racconta il mestiere del giornalista, rivelando trucchi e suggerimenti per scrivere un articolo di giornale, un'intervista, con uno sguardo anche sulla comunicazione web e social.

GIOVEDÌ 30 GIUGNO
ORE 9.30-12.30

Scrivere con le immagini
RICCARDO PASQUAL e LUCA TONIN ci spiegano come nasce un fumetto: dall’idea alla costruzione della storia per immagini.
In collaborazione con  PAFF!

VENERDÌ 1 LUGLIO
ORE 9.30-12.30
Scrivere poesia
SILVIA SALVAGNINI
ci accompagna nelle stanze della poesia, esplorando le possibilità dello scrivere in versi, tra metafore, suoni, ritmo


DOVE E QUANDO


I corsi si tengono a Palazzo Badini, Sala Ellero II° piano
Via Mazzini 2 - Pordenone
Dal 28 giugno al 1° luglio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Durata del corso: 12 ore

Il corso sarà effettuato nel rispetto delle norme in materia covid in vigore.

 

ISCRIZIONE E COSTI

Quota di adesione corso: € 180,00 (IVA compresa)
La scheda di iscrizione e la relativa quota di adesione devono pervenire entro e non oltre lunedì 20 giugno 2022 alla mail [email protected]
Il corso avrà svolgimento solo a raggiungimento del numero di partecipanti necessari all’avvio.

Il pagamento della quota di adesione è da effettuarsi con bonifico bancario intestato a
Fondazione Pordenonelegge.it presso
Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e del Monsile
Agenzia 3, Via Mazzini, Pordenone - IBAN IT37H0835612503000000040391.



I DOCENTI

ENRICO GALIANO è insegnante, scrittore, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Tra i suoi romanzi ricordiamo Eppure cadiamo felici (2017), Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), L'arte di sbagliare alla grande (2020) e Felici contro il mondo (2021), tutti editi da Garzanti, e l’ultimo La società segreta dei salvaparole (2022) per Salani.

RICCARDO PASQUAL, fumettista, illustratore e colorista. Ha lavorato per Canicola come grafico e redattore, ha condotto laboratori di grammatica del fumetto dedicati all’infanzia e lavorato nella Collana Dalla Parte delle Bambine, progetto dedicato a volumi di inclusione ed educazione alle differenze. Attualmente è colorista per Oblomov, Coconino Press/Fandango, Feltrinelli Comics, Gallimard, Glenat, Casterman.

LUCA TONIN, illustratore e grafico nato a Pordenone e residente a Bologna. Negli anni ha realizzato fumetti, illustrazioni e locandine (Mataran, Latitudine 42, Rough’Nough). Più recentemente ha lavorato per Edizioni Sido come art director e grafico. Per il PAFF! ha condotto programmi di workshop e lezioni d’introduzione al fumetto per i bambini.

SILVIA SALVAGNINI, poetessa, nel 2009, con l’opera laelefantevolante, ha vinto il premio per la poesia contemporanea Antonio Delfini, a cura di Nanni Balestrini. La raccolta Il seme dell'abbraccio è uscita per Bompiani nel 2018. Ha pubblicato gli albi illustrati L’orlo del vestito e Cappuccetto Rosso (Sartoria Utopia), Il giardiniere gentile (VerbaVolant). Con Roberta Durante ha scritto Possiamo ancora dirci poesie (Ronzani 2021). È pianista, realizza concerti in cui parole, immagini e musica si mescolano per dare forma a una poesia viva.

MARIAGABRIELLA SCRUFARI, laureata in lettere e filosofia è giornalista professionista e dal 2003 coordina le redazioni ragazzi di Udine e di Pordenone del Messaggero Veneto. Collabora con diversi istituti scolastici superiori e con le università sia nella realizzazione di progetti finalizzati all'orientamento scolastico e lavorativo sia di eventi con tema l'informazione.


Per informazioni:
Fondazione Pordenonelegge.it
Palazzo Badini, Via Mazzini, 2
Pordenone
t. 0434.1573100
[email protected]


ALLEGATI

Scheda adesione PNSCRIVE JUNIOR 2022 »

Flyer PNSCRIVE JUNIOR 2022 »