«E’ prerogativa della RAI, in quanto servizio pubblico, sostenere le manifestazioni che promuovono la lettura e la fruizione di contenuti culturali – spiega il Direttore della sede RAI Friuli Venezia Giulia Guido Corso - Saremo ancora una volta presenti a pordenonelegge, evento di livello nazionale e internazionale, con un’importante novità: due nostre dirette condotte dalle giornaliste Gioia Meloni e Daniela Picoi avranno il valore aggiunto di un’interazione col pubblico, nelle mattinate di venerdì 15 e sabato 16 settembre. I nostri ascoltatori diventeranno quindi parte attiva dei programmi e dell’impegno a favore della lettura: un coinvolgimento determinante, sapendo che nel 2016 più di un italiano su 2, ovvero 33 milioni di cittadini, dichiara di non aver letto nemmeno un libro, e che nel Paese ci sono oltre 4 milioni di lettori in meno rispetto al 2010 (dati Istat)».
«Siamo grati alla sede RAI FVG dell’attenzione riservata al festival e del valore aggiunto di una partnership specifica che ci lega quest’anno all’azienda RAI – spiega il Presidente della Fondazione Pordenonelegge.it Giovanni Pavan - Ci piace segnalare che, accanto alle dirette curate dai programmi FVG, avremo ancora una volta al festival la redazione di “Hollywood Party”, per le dirette di giovedì 14 e venerdì 15 settembre su Radio3 Rai, affidate a Enrico Magrelli e Dario Zonta. E ci sarà un altro programma di Radio3 RAI, “La lingua batte”, nel pomeriggio di sabato 16 settembre. L’informazione pubblica, declinata in chiave culturale, sarà in onda da Pordenone, a testimonianza dell’autorevolezza acquisita dalla Festa del Libro alla sua 18^ edizione».
Anche dai Tg e Gr regionali e nazionali saranno numerose le corrispondenze su pordenonelegge, mentre della radio parlerà al festival una voce di riferimento: Massimo Cirri, autore e conduttore di Caterpillar, illustrerà le “Sette tesi sulla magia della radio” enunciate nell’ultimo libro domenica 17 settembre (ore 19, Auditorium Ist. Vendramini). Ci sarà anche Antonello Dose, conduttore di un altro programma cult di Radio2 Rai, “Il ruggito del coniglio”: sarà a pordenonelegge sabato 17 settembre con il saggio testimonianza “La rivoluzione del coniglio. Come il buddismo mi ha cambiato la vita”.