Al via GEOgrafie di Monfalcone

Anche il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga visiterà GEOgrafie Festival nella prima giornata della manifestazione, domani – mercoledì 2 ottobre – alle 17 nel Geovillage di Piazza della Repubblica.

Per l’occasione Fedriga incontrerà tutti gli attori che hanno contribuito a realizzare il Festival: Comune di Monfalcone, RegioneFVG, PromoturismoFVG, Fincantieri, Comitato Scientifico, Consorzio Culturale del Monfalconese, volontari del Servizio civile universale, Associazioni, Scuole, Lettori in cantiere, Librerie, attività commerciali, media partner Il Piccolo. L’incontro si concluderà con la premiazione del Concorso “La vetrina più bella” realizzata in occasione del Festival e che ha coinvolto gli Amici di Geografie. L’intervento del presidente Fedriga avverrà in una ideale staffetta con l’Assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, che prenderà parte all’inaugurazione delle 18, sempre in Piazza della Repubblica. Seguirà l’incontro con l’archeologo Valerio Massimo Manfredi, in dialogo con lo scrittore e poeta Gian Mario Villalta.



GEOgrafie Festival è un progetto del Comune di Monfalcone, riconosciuto anche per il biennio 2018-2019 dal Centro del Libro e della Lettura “Città che legge”. Una città che per 5 anni ha promosso ed organizzato una manifestazione, “Books in the city”, che mette al centro della città il libro e la lettura ad alta voce. Questa eredità è stata valorizzata e accresciuta grazie alla collaborazione di Fondazione Pordenonelegge. Cuore dell’evento sarà il centro storico cittadino con molti eventi nelle scuole e ben 62 “incursioni” in altrettanti classi, 3 reading originali creati dagli Istituti superiori, spettacoli di letture e musica che si svolgeranno in piazza e in nove caffè attraverso veri e propri “aperitivi letterari”. Sarà un festival coinvolgente, con 34 negoziAamici di Geografie che nei giorni del festival allestiranno una vetrina a tema e proporranno speciali sconti, e con la partecipazione delle associazioni musicali Istituto Vivaldi, Scuola di musica della Banda civica Città di Monfalcone, Associazione World Music e Associazione Piccolo coro di Monfalcone che accompagneranno le letture ad alta voce, oltre all’Associazione teatrale La Stropula che offrirà uno spettacolo di teatro a leggio e musica dal vivo attorno alla figura di Leonardo da Vinci. Il festival si lega strettamente al nostro territorio, infatti 12 case editrici del Friuli Venezia Giulia hanno voluto essere presenti con le ultime uscite: sono:  Battello Stampatore, Beit Casa Editrice, Bottega errante, Consorzio Culturale del Monfalconese, Editoriale Stampa Triestina, Nuove Edizioni della Laguna, Gaspari Editore, Italo Svevo Edizioni, Kappa Vu Edizioni, L’Orto della Cultura, Samuele Edizioni, Vita Activa.  Coinvolte inoltre le Librerie Ubik Rinascita Monfalcone e Mondadori Bookstore di Monfalcone.