Pordenonescrive young_master sul racconto

Laboratorio di scrittura creativa per ragazze e ragazzi delle classi 2^-3^della scuola secondaria di I grado e 1^-2^ della scuola secondaria di II grado (12-16 anni). A Pordenone dal 5 al 7 luglio 2022, dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Tre lezioni focalizzate solo sul racconto.

Trasformare l'idea in racconto è una sfida straordinaria. Ma la scrittura breve nasconde anche molte insidie. Un corso tematico per apprendere alcuni strumenti fondamentali: come strutturare la trama, tratteggiare personaggi forti, evitare le più frequenti trappole narrative, sviluppare l’idea in modo organico.

Tre lezioni focalizzate solo sul racconto, tenute da autori molto amati dai giovani lettori – Antonio Ferrara con Marianna Cappelli, Enrico Galiano e Lorenza Stroppa - e dedicate alle ragazze e ai ragazzi delle classi 2^-3^della scuola secondaria di I grado e 1^-2^ della scuola secondaria di II grado (12-16 anni).

Il corso è in collaborazione con Raccontinclasse-Liceo LeoMajor di Pordenone: un momento formativo in continuità con il contest che si svolge all’inizio dell’inverno.

 

PROGRAMMA DEL MASTER
MARTEDI’ 5 LUGLIO
ORE 15.00-17.30
Le regole del racconto: tutto quello che bisogna sapere prima di mettersi a scrivere (ma anche a leggere).
con ANTONIO FERRARA e MARIANNA CAPPELLI

MERCOLEDI’ 6 LUGLIO
ORE 15.00-17.30
La costruzione del racconto: ambientazione, personaggi, arco temporale.
con LORENZA STROPPA

GIOVEDI’ 7 LUGLIO
ORE 15.00-17.30
Effetti speciali: incipit fulminante e finale memorabile. Fiction e realtà. Qualche trucco del mestiere.
con ENRICO GALIANO




DOVE E QUANDO

I corsi si tengono a Palazzo Badini, Sala Ellero II° piano
Via Mazzini 2 - Pordenone
Dal 5 al 7 LUGLIO, dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Il corso sarà effettuato nel rispetto delle norme in materia covid in vigore.

 

ISCRIZIONE E COSTI
Quota di adesione corso: € 110,00 (IVA compresa)
La scheda di iscrizione e la relativa quota di adesione devono pervenire entro e non oltre martedì 28 giugno alla mail [email protected]
Il corso avrà svolgimento solo a raggiungimento del numero di partecipanti necessari all’avvio.

Il pagamento della quota di adesione è da effettuarsi con bonifico bancario intestato a
Fondazione Pordenonelegge.it presso
Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e del Monsile
Agenzia 3, Via Mazzini, Pordenone - IBAN IT37H0835612503000000040391.


I DOCENTI
ANTONIO FERRARA è scrittore, illustratore e formatore. È convinto che scrittura, lettura e illustrazione costituiscano un modo dirompente per imparare a nominare e a condividere le emozioni. Ha ricevuto diversi premi importanti, tra i quali il «Premio Andersen», nel 2012 per il miglior libro oltre i 15 anni con Ero cattivo (San Paolo) e nel 2015 come illustratore. Tra i suoi titoli, A casa tutto bene, Pusher, Volovia, tutti pubblicati da Einaudi Ragazzi.
MARIANNA CAPPELLI è attrice, fotografa e formatrice. Da anni cura laboratori di fotografia, illustrazione e lettura ad alta voce, nelle scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Insieme al marito e scrittore Antonio Ferrara, conduce laboratori di scrittura creativa per ragazzi ed adulti e realizza reading e spettacoli.

ENRICO GALIANO è insegnante, scrittore, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Tra i suoi romanzi ricordiamo Eppure cadiamo felici (2017), Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), L'arte di sbagliare alla grande (2020) e Felici contro il mondo (2021), tutti editi da Garzanti, e l’ultimo La società segreta dei salvaparole (Salani, 2022).

LORENZA STROPPA, tiene corsi di scrittura per ragazzi e adulti e lezioni di editing per la Scuola Macondo, la Scuola del Viaggio e l’Agenzia Herzog; è docente di editoria turistica al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2003 lavora come editor per la casa editrice Ediciclo. Ha tradotto libri dal francese e dall’inglese, ha scritto la trilogia Dark Heaven (con Flavia Pecorari, Sperling&Kupfer 2012-2014), La città portata dalle acque (BEE 2017), Da qualche parte starò fermo ad aspettare te (Mondadori, 2020) e Cosa mi dice il mare (BEE, 2022).


Per informazioni:
Fondazione Pordenonelegge.it
Palazzo Badini, Via Mazzini, 2 - Pordenone
t. 0434.1573100
www.pordenonelegge.it
[email protected]


ALLEGATI

flyer PNSCRIVE young master 2022 »

Scheda adesione PNSCRIVE young master 2022 »