Monfalcone GEOgrafie apre domani con un evento rivolto ai lettori più giovani: alle 10.00 al Teatro Comunale il dialogo dei due autori del “Manuale delle 50 missioni su Marte” (Il Castoro), Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia: un volume speciale tutto dedicato al pianeta rosso. Il percorso per realizzare il sogno di diventare astronauti è lungo, ma può cominciare subito, accettando la sfida di completare le missioni. E mentre i ragazzi sognano di emulare Luca Parmitano o Samantha Cristoforetti, mentre costruiscono un razzo o esplorano il quartiere con il loro equipaggio e scrutano le costellazioni, scopriranno che le qualità che faranno di loro dei grandi astronauti sono utilissime anche per navigare il mondo intorno a loro. Sempre domani, per le Scuole dell’Infanzia della città sarà di scena Books in the city: “Quando le fiabe suonano”, un viaggio sonoro - musicale attraverso l’esperienza della fiaba, con Michele Budai e i Lettori in Cantiere. Partendo dalla fiaba si esploriamo i suoni utilizzando oggetti sensoriali, materiali sonori o strumenti musicali. Un vero e proprio viaggio per tutti i bambini dentro l’immaginazione sollecitata dalle sonorità e dalla musicalità.
La prima giornata di GEOgrafie 2022 chiude domani, alle 21.00 al Teatro Comunale, con “Navi in un mare di note”. Canzoni a bordo nave con Freevoices: un viaggio intorno al mondo in 12 canzoni sul vascello delle splendide voci e dal contagioso entusiasmo dei Freevoices. Tra una traversata canora e l’altra i Lettori in Cantiere proporranno pillole di storia su leggendarie navi costruite nel cantiere di Monfalcone. Testi di Roberto Covaz, direzione artistica di Manuela Marussi.
Gli appuntamenti del festival sono a ingresso libero, si consiglia, salvo dove richiesta espressamente, la prenotazione almeno un giorno prima, via mail a [email protected].it o al tel. 338.3772420 (anche Whatsapp). Per l’ingresso è necessario il Green Pass Rafforzato e indossare i dispositivi di tipo FFP2 per il tempo di permanenza in sala. Dettagli e aggiornamenti sulla pagina FB GEOgrafie Monfalcone e sul sito geografiemonfalcone.itA
Sul palcoscenico di Monfalcone GEOgrafie Festival, fino a domenica 3 aprile, tanti saranno i protagonisti: la cantautrice Francesca Michielin suggellerà il cartellone domenica, presentando il suo romanzo d’esordio “Il cuore è un organo” (Mondadori), e ci saranno il divulgatore scientifico e Primo ricercatore CNR Mario Tozzi, lo psichiatra Vittorino Andreoli con il nuovo saggio “Storia del dolore” (Solferino), la giornalista Marianna Aprile, il giallista Carlo Lucarelli, i poeti Davide Rondoni, Anna Toscano e Mary Barbara Tolusso, il fotografo Elio Ciol, gli autori Enrico Galiano e Federica Manzon, il filologo e linguista Luca Serianni, il critico d’arte Luca Beatrice, l’economista Stefano Bartolini e sul grande schermo persino Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, raccontati nel loro incontro sul set di “Medea”. Monfalcone GEOgrafie Festival è diretto da Gian Mario Villalta, Silvana Corbatto e Roberto Covaz con il Comitato scientifico del Comune di Monfalcone. Media partner il quotidiano Il Piccolo.