Scuola di scrittura

PORDENONESCRIVE JUNIOR 2021

1 giugno 2021

Nel rush finale verso la conclusione dell’anno scolastico possiamo guardare all’estate e progettare momenti di fantasia e creatività: ed ecco “Pordenonescrive Junior”, la Scuola di scrittura creativa realizzata da Fondazione Pordenonelegge. Dal 5 all’8 luglio 2021 si accendono i riflettori sulla V edizione del laboratorio estivo di scrittura dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle classi 5^ della scuola primaria e 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado (10-13 anni). Un breve ma intenso “campus d’autore” estivo per giovani lettrici e lettori che amano scrivere: l’occasione per testarsi a 360 gradi e comprendere i meccanismi della scrittura nelle sue molteplici declinazioni creative. Curato da Valentina Gasparet, Pordenonescrive Junior prevede quattro lezioni tematiche da tre ore ciascuna con autori ed esperti: imparare e cimentarsi divertendosi saranno le parole d’ordine, grazie a un poker di docenti d’eccezione che guideranno gli allievi nelle tecniche, nelle regole e nei segreti della scrittura. Per esplorare la parola scritta, appassionarsi ai libri e crescere accompagnati dalla meraviglia delle storie. Naturalmente è prevista la massima attenzione alle regole di sicurezza nella sede di Palazzo Badini a Pordenone, dove le lezioni si svolgeranno in presenza. I corsi si terranno nella Sala Ellero al primo piano (via Mazzini 2, Pordenone), previo rilevamento della temperatura e con utilizzo della mascherina, gel igienizzante a disposizione, distanziamento di 1m.

Si parte lunedì 5 luglio con Enrico Galiano, il ‘prof.’ che ha creato la webserie Cose da prof, superando i dieci milioni di visualizzazioni su facebook e autore di grande successo. Sarà lui a svelare i segreti del racconto di una storia: da dove nasce, come cresce e diventa “adulta”. Dal racconto breve, a piccoli passi, verso il romanzo... Martedì 6 luglio si prosegue con il giornalista Alessandro Mezzena Lona che racconterà come si lavora a un articolo di giornale, ma anche i trucchi e i segreti per scrivere una recensione o un post per un blog. Mercoledì 7 luglio – in una lezione in collaborazione con il PAFF! - si entrerà nei meccanismi della scrittura per immagini con il cartoonist Marco Tonus: per capire come nasce un fumetto, dall’idea alla costruzione della storia per immagini. Infine giovedì 8 luglio sarà Isabella Leardini, autrice poetessa e insegnante di scrittura, ad accompagnare i partecipanti nelle stanze della poesia, esplorando le possibilità dello scrivere in versi, tra metafore, suoni, ritmo.
ll corso si svolgerà nelle mattinate, dalle 9.30 alle 12.30. Iscrizioni entro il 28 giugno come da scheda di adesione a fondo pagina.


Torna indietro

Attendere prego...