Scuola di scrittura

Pordenonescrive Junior

26 maggio 2022

pordenonescrive, la Scuola di scrittura creativa realizzata da Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con il PAFF!, propone la VI edizione di pordenonescrive junior, un corso dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle classi 5^ della scuola primaria e 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni).
Una proposta semplice e di grande qualità: quattro lezioni tematiche da tre ore ciascuna con autori ed esperti, per imparare, divertendosi, le tecniche, le regole e i segreti della scrittura. pordenonescrive jr., un laboratorio di scrittura creativa, curato da Valentina Gasparet, con docenti di eccezione, per cominciare ad esplorare la parola scritta, per appassionarsi ai libri, per sperimentare la scrittura, per continuare a crescere accompagnati dalla meraviglia delle storie…
E magari poter dire: “Io da grande voglio scrivere!”

 


PROGRAMMA DEL CORSO

MARTEDÌ 28 GIUGNO
ORE 9.30-12.30

Scrivere un racconto
ENRICO GALIANO svela i segreti del raccontare una storia: da dove nasce, come cresce e diventa “adulta”. Dal racconto breve, a piccoli passi, verso il romanzo...

MERCOLEDÌ 29 GIUGNO
ORE 9.30-12.30

Scrivere un articolo
MARIAGABRIELLA SCRUFARI ci racconta il mestiere del giornalista, rivelando trucchi e suggerimenti per scrivere un articolo di giornale, un'intervista, con uno sguardo anche sulla comunicazione web e social.

GIOVEDÌ 30 GIUGNO
ORE 9.30-12.30

Scrivere con le immagini
RICCARDO PASQUAL e LUCA TONIN ci spiegano come nasce un fumetto: dall’idea alla costruzione della storia per immagini.
In collaborazione con  PAFF!

VENERDÌ 1 LUGLIO
ORE 9.30-12.30
Scrivere poesia
SILVIA SALVAGNINI ci accompagna nelle stanze della poesia, esplorando le possibilità dello scrivere in versi, tra metafore, suoni, ritmo

Torna indietro

Attendere prego...