La Fondazione
Agenzia Culturale
Poesia

martedìpoesia: quarto appuntamento

4 maggio 2023

Quarto degli otto incontri che Pordenonelegge ha lanciato per dialogare con la poesia e i poeti del nostro tempo. Dopo i temi percepire, spazio e natura l'occasione di dialogo e confronto di #martedìpoesia sarà il tempo. Ospiti Giovanna Frene, Alberto Trentin, Claudio Pasi, Cristina Micelli, Maria Milena Priviero, Zorba Pomare.

Un ciclo che vede protagonisti poeti e lettori attorno all'interrogarsi della parola che, in Sala Ellero al secondo piano di Palazzo Badini, trova la sua dimora in tre momenti specifici. Un dialogo tra due poeti intorno a un tema dato, un poeta che tiene un breve discorso su un poeta del Novecento (affine al tema discusso nel primo tempo), e tre poeti che leggono i propri versi. Martedì 9 maggio 2023, alle 18, sarà la volta del tema tempo, in un dialogo tra Giovanna Frene e Alberto Trentin. A seguire Claudio Pasi tratterà del tempo incerto ne “La capanna indiana” di Attilio Bertolucci. A seguire le letture di Cristina Micelli, Maria Milena Priviero, Zorba Pomare.

Raccontare in uno spazio un’esperienza è il modo in cui un essere umano concepisce il tempo, nel momento in cui egli dà senso al movimento di eventi e relazioni, altrimenti incoerenti e potenziali. Tempo compresso, tempo profondo. Ciò che accade rinvia a qualcos’altro, diventando segno, traccia in divenire, per gli altri viventi. In una poesia il tempo e il modo dei verbi collocano la scena della mente, insieme ad altre figure, per farla accadere qui, in questo momento e ogni volta, nel rito della lettura, in un continuo impossibile presente.

I futuri incontri di martedìpoesia verteranno poi sul io chi?, la lingua, il vivente: nuclei tematici scelti per stimolare il dibattito e la riflessione nella sollecitazione di cui la parola è capace.

Partecipare a #martedìpoesia è gratuito: le iscrizioni già attive sul sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge).

 

Torna indietro

Attendere prego...