Concorsi

Caro autore, ti scrivo... edizione 2021

23 aprile 2021

Le ragazze e i ragazzi lo sanno: quando riparte l’invito a recensire il libro del cuore, è già – quasi – tempo di pordenonelegge. Anche nel 2021, come un auspicio e un traguardo futuro di fantastica “normalità” per studentesse e studenti di tutta Italia, torna l’appuntamento di Fondazione Pordenonelegge con il contest di recensioni in forma di lettera, “Caro autore, ti scrivo…”, realizzato in collaborazione con Fondazione Friuli e rivolto alle Scuole Secondarie di I grado di tutta Italia e quindi a giovani 11 – 14enni.

Nella Giornata mondiale del Libro, venerdì 23 aprile 2021, scatta così il conto alla rovescia per la 22^ edizione della Festa del libro con gli autori, in programma a Pordenone dal 15 al 19 settembre. Primissimo atto della ripartenza, anche quest’anno, è la dedica alle nuove generazioni di lettori, con «un focus su quattro libri, e quattro autori che negli ultimi mesi hanno pubblicato romanzi belli e coinvolgenti - spiega Valentina Gasparet, curatrice di pordenonelegge e coordinatrice del contest - capaci di prendere i ragazzi per mano e portarli via, verso tutta quella luce e quell'aria di cui sono stati privati in questo ultimo, lunghissimo anno. Quattro romanzi molto diversi tra loro, meravigliose avventure che possono coinvolgere e appassionare "tipi" diversi di giovani lettrici e lettori con la soavità, i colori e anche le ombre delle storie di una volta. Quattro libri pieni di coraggio, di segreti, di speranza e di libertà: romanzi di formazione che parlano ai giovani come "nuovi classici", con grande freschezza e forte segno contemporaneo».

In attesa di scoprire dettagli e programma del Festival, riflettori dunque sul cartellone junior di pordenonelegge 2021 e il poker di “Caro autore, ti scrivo...”: protagonisti sono la scrittrice olandese, ma britannica di adozione, Hana Tooke, al suo esordio con “Gli inadottabili” (Rizzoli 2020), insieme a tre autori di riferimento della letteratura nazionale come Pierdomenico Baccalario con “Hoopdriver. Duecento miglia di libertà” (Mondadori 2021), Marta Palazzesi con “Mustang” (Il Castoro 2020) e Francesco Formaggi con “Anselmo e Greta” (Pelledoca 2020). Intorno ai loro libri le lettrici e i lettori 11-14enni potranno scrivere e inviare la loro recensione concepita in forma di lettera all’autore. Le lettere, della lunghezza massima di 2700 battute spazi inclusi, dovranno pervenire esclusivamente attraverso il form dedicato (vedi qui) entro e non oltre mercoledì 1° settembre 2021 e saranno valutate da una giuria quest’anno tutta al femminile, composta da alcune delle figure più rappresentative della letteratura per ragazzi in Italia: Beatrice Masini (Presidente), Chiara Carminati, Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi e Alice Maddalozzo della Puppa. Coordina il Premio Valentina Gasparet.
Nell’ambito della 22^ edizione di pordenonelegge – Festa del libro con gli autori verranno scelti i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sito del festival.

Torna indietro

Attendere prego...