CARO AUTORE, TI SCRIVO... 2022

CONCORSO PER GIOVANI LETTORI - EDIZIONE 2022

È rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, che vengono invitati a leggere uno dei quattro libri selezionati da pordenonelegge e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore. Le lettere verranno valutate da una giuria composta da Beatrice Masini (Presidente), Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi e Alice Maddalozzo della Puppa; coordina il Premio Valentina Gasparet. Nell’ambito della XXIII edizione di pordenonelegge – Festa del libro con gli autori verranno scelti i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sito www.pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti. Tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli autori a cui sono rivolte e rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri. 

PER PARTECIPARE


Possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
Per trasmettere l’elaborato è necessario accedere al sito www.pordenonelegge.it sezione Concorso “Caro autore, ti scrivo...”, compilare l’apposito form e allegare l’elaborato in formato pdf o word. Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 2700 battute spazi inclusi. Le recensioni dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 1 settembre 2022.  

PREMIAZIONI


I vincitori verranno proclamati nel corso degli incontri con gli autori dei libri selezionati – Anna Woltz, Silvia Vecchini e Sualzo, Jean-Claude Mourlevat, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone - a pordenonelegge.it, Festa del libro con gli autori, che si terrà a Pordenone dal 14 al 18 settembre 2022. 

AUDIOLIBRI


Per chi ha difficoltà a leggere autonomamente, grazie al Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” onlus, sez. staccata Comitato Libro Parlato S.Vito, a partire dal mese di luglio i libri selezionati saranno disponibili anche in formato audiolibro.
Per info: Biblioteca Ragazzi di S. Vito al Tagliamento, tel. 0434.843045.

INFORMAZIONI


Segreteria organizzativa del Concorso
Fondazione Pordenonelegge.it
Tel. 0434.1573200
[email protected]
www.pordenonelegge.it

GLI AUTORI, I LIBRI


Anna Woltz
Alaska (Beisler editore, 2021)
Sven è arrabbiato con tutti e non vuole essere compatito. Parker vorrebbe invece essere invisibile. Ha dovuto rinunciare alla sua amata Alaska, ma quando scopre che è diventata il cane da terapia di Sven, non può sopportarlo… Un romanzo intenso e luminoso sulla ricerca della propria identità, sul bisogno di essere capiti e sulle difficoltà e la bellezza che la vita, e la crescita, portano con sé.

Anna Woltz è nata a Londra nel 1981, è cresciuta a L’Aia ed è considerata una delle migliori giovani autrici per ragazzi in Olanda. Il suo romanzo Tess e la settimana più folle della mia vita (2020) ha ricevuto premi prestigiosi in tutta Europa e la versione cinematografica del libro, diretta dal regista Steven Wouterlood, è stata presentata ai festival di Berlino e New York. Alaska è il suo ultimo romanzo pubblicato in Italia.

In collaborazione con l'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi

***

Silvia Vecchini e Sualzo
Le parole possono tutto (Il Castoro, 2021)
Sara non parla molto. Sono successe troppe cose: l'incidente, la separazione dei suoi, il litigio con la sua migliore amica. Qualcosa dentro di lei si è bloccato. Ma il destino mette sulla sua strada un maestro inatteso: l'anziano signor T, con le sue storie antiche e la fissazione per l'alfabeto ebraico, che Sara comincia a imparare. E con quelle lettere misteriose, a poco a poco, tornano le parole, quelle giuste per vivere tutto: l'amicizia, la famiglia e, forse, anche l'amore.

SILVIA VECCHINI è autrice di albi illustrati e romanzi per ragazzi, poesie, rubriche per riviste e fumetti. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. 
ANTONIO “SUALZO” VINCENTI è autore di fumetti e disegnatore, collabora con numerose case editrici italiane e straniere.
Silvia Vecchini e Sualzo insieme hanno firmato i graphic novel La zona rossa (Premio Attilio Micheluzzi “Miglior fumetto per ragazzi", 21 giorni alla fine del mondo (Prix Unicef 2021), Le parole possono tutto (Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber "Miglior Libro 2021", Premio Attilio Micheluzzi 2022 "Miglior sceneggiatura”) e l’albo Quello nuovo (Il Castoro).

***

Jean-Claude Mourlevat
Il fiume al contrario (Rizzoli, 2022)
“Conosci il fiume Qjar? Quello che scorre al contrario, le cui acque rendono immortali chi ne beve anche solo una goccia?” Quando Hannah, una ragazza di dodici anni, entra nella bottega di Tomek alla ricerca di quell’acqua magica, il giovane resta senza parole. Lui, orgoglioso di offrire nel suo negozio tutto ciò che al mondo c’è di più utile, non ne ha mai sentito parlare. Un viaggio incredibile condurrà i due ragazzi ai confini della Terra, attraverso mondi fantastici popolati da creature insolite e meravigliose.

JEAN-CLAUDE MOURLEVAT è uno dei più importanti scrittori francesi per ragazzi, tradotto in tutto il mondo. È stato anche attore e regista di teatro. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1998, e da allora i suoi libri si sono succeduti con grande favore di lettori e critica. In Italia sono usciti La battaglia d’inverno, Il bambino oceano, Terrestre, che ha ricevuto in Francia tredici premi di letteratura per ragazzi, e Jefferson, detective per amore pubblicato da Rizzoli nel 2019 e premiato con Astrid Lindgren Memorial Award nel 2021.

***

Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone
Chiusi fuori (Mondadori, 2022)
A Collerotondo la vita non potrebbe essere più tranquilla. Poche case, qualche strada e una sola attrattiva: "La lupa e la luna", un ristorante stellato. Insomma, una noia mortale per Zoe, quattordicenne misteriosa e con tanta voglia di crescere, e per Achille, undicenne appassionato di calcio e di cucina. La lettura di Agatha Christie, però, svolta l'esistenza dei due fratelli… e tutto diventa mistero.

MARCO MALVALDI, di professione chimico, è diventato noto al grande pubblico grazie alla serie dei vecchietti del Bar Lume pubblicati con Sellerio.
SAMANTHA BRUZZONE, ex ricercatrice chimica, è corresponsabile di molti libri di Marco Malvaldi.

FORM PER L'ISCRIZIONE


I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori


(formato word o pdf – peso massimo 2 MB
Nominandolo con il tuo cognome e nome - cognome autore scelto es: Rossi Mario - Hana Tooke)

Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 2700 battute, spazi inclusi.

Ti suggeriamo inoltre di inserire in cima al foglio del tuo elaborato gli stessi dati (tuo cognome e nome – cognome autore scelto).

Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati.*

Attendere caricamento