Ma si parlerà anche delle ultime scelte della presidenza Trump, finalizzate a smantellare la politica del suo predecessore Obama: come la nuova legge finanziaria varata dagli USA, che Friedman ha definito «irresponsabile perchè continua nella politica di premiare Wall Street, Goldman Sachs e i soliti noti, tagliando sulla sanità e concorrendo al debito del Paese che è già troppo elevato». Alan Friedman, per mesi al primo posto nelle classifiche di vendita con il suo saggio, ha venduto più di 160mila copie con “Ammazziamo il gattopardo” che gli è fruttato anche il Premio Cesare Pavese e l’idea di un format televisivo ispirato al libro. Fra i suoi successi anche “My way. Berlusconi si racconta a Friedman”, la prima autobiografia ufficiale dell’ex Premier pubblicata nel 2015 da Rizzoli.
In platea, domani in Fiera a Udine, ci sarà anche il pubblico di 'Pordenonelegge il territorio', che sabato 18 novembre propone una nuova tappa delle sue escursioni fra gusto, paesaggio e cultura. A chiudere LibrInsieme 2017, domenica 19 novembre alle 17.30, sarà l’incontro con uno degli autori più originali della scena contemporanea, il giornalista scrittore e saggista siciliano Pietrangelo Buttafuoco. “Armatevi e morite. Perché la difesa facile è un brutto imbroglio” (Sperling & Kupfer)
LibrINsieme 2017 è Promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it con Udine e Gorizia Fiere, ed è curato da Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Info www.pordenonelegge.it www.ideanatale.it/072/Librinsieme2017Programmaincontriedeventi