La Fondazione
Itinerari con l'autore
Agenzia Culturale

pordenonelegge il territorio riparte da Vicenza con Mariapia Veladiano

10 febbraio 2023

Una notizia certamente attesa dagli escursionisti culturali di nordest: dopo lo stop forzato a causa della pandemia, il 2023 riporta in presenza i viaggi letterari di Pordenone legge il territorio, il format consolidato di visite ed esperienze di viaggio con guida d’autore, progettato da Fondazione Pordenonelegge.it e trasposto, nell’ultimo biennio, in un’edizione digitale promossa in collaborazione con Promoturismo FVG.  Sarà Vicenza, la città veneta perla dell’architettura rinascimentale, la prima tappa di Pordenonelegge il Territorio 2023: un itinerario arricchito dalla partecipazione, in veste di illustre “Cicerone”, della scrittrice vicentina Mariapia Veladiano, che accompagnerà gli escursionisti alla scoperta delle atmosfere del centro storico e dell’opera di grandi talenti, da Antonio Fogazzaro a Guido Piovene e Goffredo Parise. Proprio Piovene sosteneva che “Il Rinascimento italiano, specie quello tardo, ha qualche cosa di chimerico. Ma in nessun luogo come a Vicenza”. Si riferiva a Palladio e ai suoi scolari, al complesso fa­stoso di archi, logge e colonne che accoglie il visitatore non appena entra in città. Circondata dai Colli Berici e dai Lessini, Vicenza è adagiata su una pianura, a metà strada tra Padova e Verona. Il cuore della città è Piazza dei Signori su cui si affacciano splendidi monumenti fra i quali la Basilica Palladiana, simbolo indiscusso di Vi­cenza. Passeggiando lungo il Corso Andrea Palladio, la via principale della città, e proseguendo in direzione dei due fiumi di Vicenza, il Retrone e il Bacchiglione, ci si potrà imbattere in alcuni degli edifici rappresentativi di Vicenza: la Chiesa di Santa Corona, Palazzo Leoni Montanari, sede delle Gallerie d’Italia di Vicenza con importanti opere del Tiepolo e del Canaletto, e ancora, un gioiello assoluto: il Teatro Olimpico, ultima opera del Palladio e sede di concerti e rappresentazioni teatra­li. Vicenza è anche una città di grandissima letteratura, che ha visto nascere talenti come quelli di Fogazzaro, Piovene, Parise. Fra gli scrittori vicentini contempora­nei c’è Mariapia Veladiano, autrice che racconta senza sconti l’ipocrisia, l’intolleranza, la crudeltà della natura, la prevaricazione degli uomini sulle donne, l’incapacità di accettare e di accettarsi, la potenza delle passioni. Sabato 25 marzo, nella prima parte della giornata, sarà lei a guidare il percorso nella Vicen­za letteraria che, partendo dal Santuario della Madonna di Monte Berico, arriverà fino alla Villa Valmarana ai Nani, e infine al Quartiere delle Barche, luoghi dove Piovene ha ambientato “I Falsi Redentori” e la stessa Veladiano “La vita accanto.”

Prenotazioni fino ad esaurimento posti disponibili  da venerdì 10 febbraio attraverso registrazione al sito www.pordenonelegge.it (alla voce mypnlegge). Per informazioni Fondazione Pordenonelegge.it Tel. 0434.1573200 [email protected]

Mariapia Veladiano, laureata in filosofia e teologia. Collabora con la Repubblica e con la rivista Il Regno. Il suo primo romanzo, La vita accanto (Einaudi Stile Libe­ro, 2011) ha vinto il Premio Calvino ed è arrivato secon­do al Premio Strega. Sono seguiti il romanzo Il tempo è un dio breve (Einaudi Stile Libero, 2012), il giallo per ragazzi Messaggi da lontano (Rizzoli, 2013), Ma come tu resisti, vita (Einaudi Stile Libero, 2013), una raccolta di riflessioni sui sentimenti e le azioni. Guanda ha pub­blicato il saggio Parole di scuola e i romanzi Una storia quasi perfetta, Lei, e nel 2021 Adesso che sei qui.

 

Allegati

Torna indietro

Attendere prego...