Fuoricittà_autunno 2025: a Maniago con Fulvio Marino

Dai pani nordici preparati con la farina di segale, scuri e adatti alle lunghe conservazioni, ai soffici pani orientali, nuvole bianche cotte al vapore. Dalle pagnotte senza lievito del Medio Oriente ai pani preparati con miglio e teff in Africa, dalla baguette francese alle arepas venezuelane: un viaggio intorno al globo attraverso la cultura dei lievitati. Lo propone l’ultimo libro di Fulvio Marino, volto noto della cultura dei “lievitati”, autore di Tutto il mondo del pane (Slow Food editore), un viaggio intorno al mondo attraverso la cultura del pane, con oltre 400 prototipi divisi per continente, un focus sui lieviti madre e tante ricette da preparare con facilità nel forno di casa. L’appuntamento per sfogliare insieme il volume arriva venerdì 28 novembre, alle 18.30 al Ridotto del Teatro Verdi di Maniago, nell’ambito del cartellone di pordenonelegge Fuoricittà_Autunno. Con Fulvio Marino converserà il giornalista Gabriele Giuga, l’evento è promosso da Fondazione Pordenonelegge.it in sinergia con l’Amministrazione comunale di Maniago, a cura di Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Ingresso gratuito, possibilità di prenotazione attraverso il proprio account mypnlegge sul sito www.pordenonelegge.it. Info: 0434.1573100 mail [email protected].
Con la guida esperta di Fulvio Marino, il pane diventa cultura da gustare. Chiudono il volume, infatti, le 70 ricette di pani salati e dolci, conditi e non, nei quali potremo provare a cimentarci grazie alla competenza e alla grande capacità divulgativa dell’autore.
Fulvio Marino è nato in una famiglia di mugnai, con un mulino che dalle Langhe ha ormai raggiunto la fama internazionale. La grande capacità comunicativa, unita alla passione per il suo lavoro lo ha portato ad acquisire una vasta popolarità, cresciuta con la partecipazione a programmi TV come È sempre mezzogiorno (Rai1) e Bake Off Italia (Real Time). Da marzo 2023 è tra i volti di punta di Discovery, è autore di libri di cucina di successo come Dalla Terra al pane (Cairo), Pizza per tutti e Dulcis in forno (Mondadori Electa). Da settembre 2023 ha aperto FuocoFarina, una bakery con cucina ad Alba.
NOTIZIE CORRELATE