Piccolo Dizionario (Immaginario) delle ragazze e dei ragazzi

È un viaggio speciale nelle parole quello che suggerisce il Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, il progetto promosso e realizzato da Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura, sotto l'egida di Pordenone Capitale della Cultura 2027, e dedicato in questa sua terza edizione alle ragazze e ai ragazzi di tutte le scuole secondarie di I grado d’Italia.
In Friuli Venezia Giulia il progetto ha la collaborazione anche degli Assessorati al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia e alla cultura e allo sport.
Agli studenti e alle studentesse, con il prezioso contributo dei loro insegnanti, abbiamo chiesto ancora una volta di scegliere le parole più importanti, più urgenti, più curiose, per raccontarsi e per raccontare com’è il mondo visto attraverso i loro occhi.
Nell’edizione 2025 del progetto - coordinato dalla curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet, con il direttore artistico Gian Mario Villalta e con la supervisione del linguista Giuseppe Antonelli – è stato raccolto un glossario di 83 parole: una grande opera collettiva alla quale hanno preso parte 32 classi da 23 scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, oltre che del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, anche di Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, per una partecipazione complessiva di oltre 800 studenti, affiancati dai loro insegnanti, che ha offerto a chi lo ha scritto, e offre a chi lo legge, una nuova occasione di confronto con la lingua italiana.
Il compito assegnato - sviluppare i propri pensieri sulla falsariga delle definizioni del dizionario – ha reso infatti necessario capire come la lingua si possa analizzare da diverse prospettive (grammatica, etimologia, semantica, uso popolare o specialistico...). E dallo schema di base, fondamentale per identificare la parola, si schiude per ogni voce un valore aggiunto di libertà e spirito creativo.
Un viaggio speciale nelle parole che, durante l'anno scolastico, ha promosso incontri formativi online rivolti agli insegnanti e agli studenti: una speciale lezione dedicata alle classi partecipanti con l’accademico e linguista Giuseppe Antonelli, che ha raccontato cos’è un dizionario; e un secondo appuntamento, riservato ai docenti, ha visto l'intervento della formatrice e linguista Beatrice Cristalli, sui linguaggi delle nuove generazioni. Un viaggio che vedrà la sua destinazione finale alla 26^ edizione di pordenonelegge – festa del libro e della libertà con la presentazione della III edizione del Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, in un evento in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura e Pordenone Capitale della Cultura 2027.
Ecco allora la nuova edizione del Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, ancora più ricca e sorprendente, dove la definizione canonica del vocabolario è il punto di partenza per fare una riflessione, esprimere un desiderio, lanciare una speranza.
Le parole selezionate, presentate dalla A alla Z, delineano anche un atlante affettivo, una bussola per orientarsi nel mondo dei ragazzi e delle ragazze, per provare a esplorarlo e per guardare al futuro.
DIZIONARIO 3^ edizione
Hanno aderito all’iniziativa:
FRIULI VENEZIA GIULIA
FRIULI VENEZIA GIULIA