Leggere la poesia (...ad alta voce) 2025
Dare voce alla musicalità del dialetto è stata la novità della terza edizione del progetto Leggere la poesia (…ad alta voce) rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado, con il necessario contributo dei loro insegnanti.
A esclusione della Toscana (che ha il “vernacolo”), tutte le regioni italiane hanno uno o più dialetti, oppure una lingua minore riconosciuta ufficialmente. Ecco che affrontare questo tema è un modo per conoscersi e conoscere meglio il luogo dove si vive.
Tra gli studenti ci sarà chi lo parla (o solo un po’), chi non lo parla ma lo capisce perché è parlato in famiglia, chi lo ignora perché parla solo italiano o addirittura proviene da un altro Paese.
È un buon momento per ritrovarsi a parlare delle proprie esperienze linguistiche e confrontarle, con attenzione alle tradizioni e all’eredità culturale famigliare.
Si può approfondire il senso di alcune parole o espressioni, riflettere sulla loro spontaneità o necessità. E poi si può confrontare il parlato con lo scritto in una dimensione che vede spesso il dialetto privo di normative assolute e quindi più libero di adeguarsi all’espressività di chi si trova a parlare in quel momento
“La poesia non si legge, si convive con essa”, ha scritto Vittorio Sereni. Vuol dire che si legge un giornale, si legge un testo, si leggono gli avvisi che reclamizzano un prodotto: sono forme di scrittura che si leggono una sola volta. Leggere una sola volta una poesia equivale a rinunciare a leggerla.
La poesia è la composizione che dà forma a una voce. Quando Sereni dice che “si convive” con la poesia, vuole insistere sul fatto che la lettura ha accolto quella voce che è nei versi, ce l’ha nella memoria: non “a memoria” ma - come dicono i francesi - par coeur, attraverso il cuore, dove ha lasciato una traccia.
Questa traccia è l’esperienza della poesia: tutte le informazioni che si possono acquisire su un testo poetico e sul suo autore non valgono nulla se questo non succede.
Leggere ad alta voce in classe significa leggere molte volte una poesia per coglierne l’intonazione, il timbro, l’effetto più proprio di quei versi, cercare la sintonia tra le parole scritte e il sentimento, oltre che il senso, che propongono. La voce, infatti, è il primo testimone delle nostre emozioni.
Leggere e interpretare una poesia a voce alta, farlo insieme, è anche un modo per esprimere sé stessi e incontrare gli altri: nella voce ritroviamo il fondamento di quella comunione (più ancora che empatia!) che rende possibile la comunicazione.
Hanno aderito al progetto 2024
Friuli Venezia-Giulia
Liceo "Caterina Percoto" Udine (UD)
Classi 3AM - Prof. Gabriele Gavin
Classe 3CE - Prof.ssa Elisa La Naia
Liceo scientifico "Giovanni Marinelli" Udine (UD)
Classe 2N - Prof.ssa Simonetta Redolfi
Liceo classico "Francesco Petrarca" Trieste (TS)
Classe 4A e 5E - Prof.ssa Maria Teresa Scarriglia
Calabria
Liceo "Gian Vincenzo Gravina" Crotone (KR)
Classe 4A e 5E - Prof.ssa Maria Teresa Scarriglia
Trentino Alto Adige
TFO Max Valier Bolzano (BZ)
Classi 3A - Prof. Giuliano Poli
Veneto
ISISS "Casagrande" Pieve di Soligo (TV)
Classe 2C - Prof. Diego Piaia
Classe 2D e 3A - Prof.ssa Maria Elisa Lazzari
Liceo "Angela Veronese" Montebelluna (TV)
Classe 2E e 2G - Prof.ssa Carla Crosato
Friuli Venezia-Giulia
Liceo "Caterina Percoto" Udine (UD)
Classi 3AM - Prof. Gabriele Gavin
Classe 3CE - Prof.ssa Elisa La Naia
Liceo scientifico "Giovanni Marinelli" Udine (UD)
Classe 2N - Prof.ssa Simonetta Redolfi
Liceo classico "Francesco Petrarca" Trieste (TS)
Classe 4A e 5E - Prof.ssa Maria Teresa Scarriglia
Calabria
Liceo "Gian Vincenzo Gravina" Crotone (KR)
Classe 4A e 5E - Prof.ssa Maria Teresa Scarriglia
Trentino Alto Adige
TFO Max Valier Bolzano (BZ)
Classi 3A - Prof. Giuliano Poli
Veneto
ISISS "Casagrande" Pieve di Soligo (TV)
Classe 2C - Prof. Diego Piaia
Classe 2D e 3A - Prof.ssa Maria Elisa Lazzari
Liceo "Angela Veronese" Montebelluna (TV)
Classe 2E e 2G - Prof.ssa Carla Crosato
lo sviluppo del progetto
Il lavoro con le classi è stato realizzato in diverse fasi:
Prima con due lezioni introduttive a cura di Flavio Santi e Gian Mario Villalta, studiosi e poeti di maturata competenza, nel corso delle quali verranno approfonditi motivi e suggerite strategie per la lettura ad alta voce
Le classi partecipanti hanno potuto scegliere di basare il proprio lavoro su un poeta corregionale che ha scritto in dialetto oppure optare per una delle poesie proposte dal direttore artistico Gian Mario Villalta
A seguire, in classe gli studenti, sotto la preziosa guida dei loro insegnanti, hanno studiato, interpretato e prodotto la lettura, registrata su file audio, delle poesie, fino a un massimo di tre, da loro selezionate
Le letture più significative sono quindi state scelte dai curatori del progetto e hanno costituito il cuore di un incontro dedicato durante il festival pordenonelegge condotto da Gian Mario Villalta, poeta e direttore artistico di Fondazione Pordenonelegge.it e Flavio Santi, poeta e scrittore, e alla presenza di studenti, insegnanti e pubblico.
Il lavoro con le classi è stato realizzato in diverse fasi:
Prima con due lezioni introduttive a cura di Flavio Santi e Gian Mario Villalta, studiosi e poeti di maturata competenza, nel corso delle quali verranno approfonditi motivi e suggerite strategie per la lettura ad alta voce
Le classi partecipanti hanno potuto scegliere di basare il proprio lavoro su un poeta corregionale che ha scritto in dialetto oppure optare per una delle poesie proposte dal direttore artistico Gian Mario Villalta
A seguire, in classe gli studenti, sotto la preziosa guida dei loro insegnanti, hanno studiato, interpretato e prodotto la lettura, registrata su file audio, delle poesie, fino a un massimo di tre, da loro selezionate
Le letture più significative sono quindi state scelte dai curatori del progetto e hanno costituito il cuore di un incontro dedicato durante il festival pordenonelegge condotto da Gian Mario Villalta, poeta e direttore artistico di Fondazione Pordenonelegge.it e Flavio Santi, poeta e scrittore, e alla presenza di studenti, insegnanti e pubblico.
Esiti del progetto
Per vedere le videolezioni di Flavio Santi e Gian Mario Villalta clicca ai seguenti link:
Lezione di Flavio Santi
Lezione di Gian Mario Villalta
Di seguito tracce selezionate dai curatori:
La classe 3AM - Liceo Percoto Udine legge La luna di Leonardo Zanier
Clicca qui per ascoltare La luna
La classe 2D LSA - ISISS Casagrande Pieve di Soligo legge Justaonbrele di
Andrea Zanzotto.
Clicca qui per ascoltare Justaonbrele
La classe 3A AUT - TFO Max Valier Bolzano legge La statistica di Trilussa
Clicca qui per ascoltare La statistica
La classe 4A ScU - Liceo Gravina legge Tra viglie sunne di Dante Maffia
Clicca qui per ascoltare Tra viglie sunne
Ecco tutte le altre tracce del progetto:
La classe 2E - Liceo Veronese Montebelluna (TV) legge La nèola di Marco Todoverto
Clicca qui per ascoltare La nèola
La classe 2G - Liceo Veronese Montebelluna (TV) legge El Cor Piantà e Pora Lengua di Marco Todoverto
Clicca qui per ascoltare El Cor Piantà
Clicca qui per ascoltare Pora Lengua
La classe 3AM - Liceo Percoto Udine legge Doman di Leonardo Zanier
Clicca qui per ascoltare Doman
La classe 3CE - Liceo Percoto Udine legge Identitat di Leonardo Zanier
Clicca qui per ascoltare Identitat
La classe 2D LSA - ISISS Casagrande Pieve di Soligo (TV) legge Femen che le lava e Pin penin di Andrea Zanzotto
Clicca qui per ascoltare Femen che le lava
Clicca qui per ascoltare Pin penin
La classe 3A LS - ISISS Casagrande Pieve di Soligo (TV) legge Onde eli, Pin penin e Taresa di Andrea Zanzotto
Clicca qui per ascoltare Onde eli
Clicca qui per ascoltare Pin penin
Clicca qui per ascoltare Taresa
La classe 2C LSA - ISISS Casagrande Pieve di Soligo (TV) legge Conzacareghe, caregheta, Justaonbrele e Marascalco di Andrea Zanzotto
Clicca qui per ascoltare Conzacareghe, caregheta
Clicca qui per ascoltare Justaonbrele
Clicca qui per ascoltare Marascalco
La classe 5F - Liceo Petrarca Trieste legge La neve e La porta serada di Virgilio Giotti
Clicca qui per ascoltare La neve
Clicca qui per ascoltare La porta serada
La classe 3A AUT - TFO Max Valier Bolzano legge 'L pëtler. - Il mendicante (Italiano) di Ujep Antone Perathoner
Clicca qui per ascoltare 'L pëtler. - Il mendicante (Italiano)
La classe 3A AUT - TFO Max Valier Bolzano legge 'L pëtler. - Il mendicante (Ladino) di Ujep Antone Perathoner
Clicca qui per ascoltare 'L pëtler. - Il mendicante (Ladino)
La classe 3A AUT - TFO Max Valier Bolzano legge In den Dolomiten di Alfons Pillach
Clicca qui per ascoltare In den Dolomiten
La classe 3A AUT - TFO Max Valier Bolzano legge Una promessa di Attilio Sarfatti
Clicca qui per ascoltare Una promessa
La classe 2C - Liceo Marinelli Udine legge La naf spazial di Federico Tavan
Clicca qui per ascoltare La naf spazial
La classe 4A ScU - Liceo Gravina Crotone legge Tra viglie sunne di Dante Maffia
Clicca qui per ascoltare Tra viglie sunne
La classe 5E ScU - Liceo Gravina Crotone legge Emarrivete ntu ciglione di Dante Maffia
Clicca qui per ascoltare Emarrivete ntu ciglione
Per vedere le videolezioni di Flavio Santi e Gian Mario Villalta clicca ai seguenti link:
Lezione di Flavio Santi
Lezione di Gian Mario Villalta
Di seguito tracce selezionate dai curatori:
La classe 3AM - Liceo Percoto Udine legge La luna di Leonardo Zanier
Clicca qui per ascoltare La luna
La classe 2D LSA - ISISS Casagrande Pieve di Soligo legge Justaonbrele di
Andrea Zanzotto.
Clicca qui per ascoltare Justaonbrele
La classe 3A AUT - TFO Max Valier Bolzano legge La statistica di Trilussa
Clicca qui per ascoltare La statistica
La classe 4A ScU - Liceo Gravina legge Tra viglie sunne di Dante Maffia
Clicca qui per ascoltare Tra viglie sunne
Ecco tutte le altre tracce del progetto:
La classe 2E - Liceo Veronese Montebelluna (TV) legge La nèola di Marco Todoverto
Clicca qui per ascoltare La nèola
La classe 2G - Liceo Veronese Montebelluna (TV) legge El Cor Piantà e Pora Lengua di Marco Todoverto
Clicca qui per ascoltare El Cor Piantà
Clicca qui per ascoltare Pora Lengua
La classe 3AM - Liceo Percoto Udine legge Doman di Leonardo Zanier
Clicca qui per ascoltare Doman
La classe 3CE - Liceo Percoto Udine legge Identitat di Leonardo Zanier
Clicca qui per ascoltare Identitat
La classe 2D LSA - ISISS Casagrande Pieve di Soligo (TV) legge Femen che le lava e Pin penin di Andrea Zanzotto
Clicca qui per ascoltare Femen che le lava
Clicca qui per ascoltare Pin penin
La classe 3A LS - ISISS Casagrande Pieve di Soligo (TV) legge Onde eli, Pin penin e Taresa di Andrea Zanzotto
Clicca qui per ascoltare Onde eli
Clicca qui per ascoltare Pin penin
Clicca qui per ascoltare Taresa
La classe 2C LSA - ISISS Casagrande Pieve di Soligo (TV) legge Conzacareghe, caregheta, Justaonbrele e Marascalco di Andrea Zanzotto
Clicca qui per ascoltare Conzacareghe, caregheta
Clicca qui per ascoltare Justaonbrele
Clicca qui per ascoltare Marascalco
La classe 5F - Liceo Petrarca Trieste legge La neve e La porta serada di Virgilio Giotti
Clicca qui per ascoltare La neve
Clicca qui per ascoltare La porta serada
La classe 3A AUT - TFO Max Valier Bolzano legge 'L pëtler. - Il mendicante (Italiano) di Ujep Antone Perathoner
Clicca qui per ascoltare 'L pëtler. - Il mendicante (Italiano)
La classe 3A AUT - TFO Max Valier Bolzano legge 'L pëtler. - Il mendicante (Ladino) di Ujep Antone Perathoner
Clicca qui per ascoltare 'L pëtler. - Il mendicante (Ladino)
La classe 3A AUT - TFO Max Valier Bolzano legge In den Dolomiten di Alfons Pillach
Clicca qui per ascoltare In den Dolomiten
La classe 3A AUT - TFO Max Valier Bolzano legge Una promessa di Attilio Sarfatti
Clicca qui per ascoltare Una promessa
La classe 2C - Liceo Marinelli Udine legge La naf spazial di Federico Tavan
Clicca qui per ascoltare La naf spazial
La classe 4A ScU - Liceo Gravina Crotone legge Tra viglie sunne di Dante Maffia
Clicca qui per ascoltare Tra viglie sunne
La classe 5E ScU - Liceo Gravina Crotone legge Emarrivete ntu ciglione di Dante Maffia
Clicca qui per ascoltare Emarrivete ntu ciglione