Concorsi

Premio Pordenonelegge Poesia 2021

18 gennaio 2021

Riparte oggi “I poeti di vent’anni”, 3^ edizione del Premio Pordenonelegge Poesia: un contest che rinnova l’attenzione consolidata di pordenonelegge per la poesia e l’impegno per coinvolgere – possibilmente ogni giorno, per tutto l’anno, e non solo in occasioni sporadiche - chi scrive e legge poesia in iniziative di rilievo. L’edizione 2021 è rivolta agli autori nati fra il primo gennaio 1991 e il 31 dicembre 2000, che abbiano pubblicato un libro di poesia nel corso del 2020.
“I poeti di vent’anni” riapre così la sua agorà
: un luogo in cui confrontare e valutare le voci più giovani, in cui lasciar emergere il fare poetico che si rinnova, per cogliere l’orizzonte di un genere che muta pelle tra le generazioni.

Per partecipare alla 3^ edizione di Pordenonelegge Poesia è necessario, entro e non oltre il 10 aprile, compilare il form e inviare il proprio libro, secondo le modalità previste dal bando.

Molte le tappe previste nel corso dell’anno, per testimoniare la vitalità dell’iniziativa e l’interazione con i partecipanti: entro il 30 maggio 2021 verrà pubblicata sul sito di pordenonelegge.it. la lista dei libri pervenuti e letti dalla giuria; entro il 30 giugno verrà pubblicata la lista dei 10 libri selezionati; entro il 31 luglio verranno pubblicati i 3 libri finalisti.  I riflettori saranno subito dopo puntati sulla proclamazione e premiazione dei vincitori, prevista nel settembre 2021 durante la 22^ edizione di pordenonelegge, in programma dal 15 al 19 settembre.
La Giuria 2021 è composta dai poeti Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli.

La 2^ edizione del Premio Pordenonelegge Poesia è andata, nei mesi scorsi, al giovane poeta Riccardo Canaletti, premiato per il libro d’esordio, Sponde (Arcipelago Itaca, 2019); nella terna finalista anche le poetesse Valeria Cagnazzo con Inondazioni (CartaCanta, 2019) e Francesca Santucci con La casa e fuori (LietoColle-Pordenonelegge, 2019).

Torna indietro

Attendere prego...