AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Alessandra Casella
Alessandra Casella, milanese, è un personaggio di difficile collocazione: attrice, scrittrice, critica, giornalista, ama definirsi semplicemente una “comunicatrice”. Dopo gli studi universitari e teatrali (a Milano e a New York) lavora in teatro, interpretando, tra gli altri, testi di Bergman, Pirandello, Miller al fianco di attori come Arnoldo Foà, Giulio Bosetti, Anna Proclemer e Giorgio Albertazzi.
La televisione la “lancia” come attrice comica, decretando il successo della sua parodia di Lilli Gruber – dopo diversi sceneggiati e varietà, ad Alessandra viene affidata la conduzione di una trasmissione imperniata sulla sua grande passione, quella della lettura. Nasce così “A tutto volume”, che per due anni avrà un grande seguito di critica e pubblico, e alla quale seguirà una trasmissione radiofonica quotidiana su Radio Italia, in cui Casella continua a parlare dei suoi amati libri, e “Bravo chi legge”, striscia quotidiana di presentazioni librarie su RAI Due.
Ha presentato un talk show in diretta dal Teatro delle Vittorie per RAI 1 (“Seconda serata”) ed è stata protagonista di diversi sceneggiati TV e film.
Per undici anni ha curato la rubrica letteraria sul settimanale “Oggi”, e attualmente collabora con VELVET.
Nel 2001 ha pubblicato un romanzo, “Un anno di Gloria” (50 mila copie vendute), e sta lavorando al suo secondo romanzo.
A breve nascerà sul web BOOKSWEB.TV, una WEB TV interamente dedicata ai libri, di cui è direttore.
E fa anche la mamma, in assoluto il suo progetto più bello.