Sabato 18 con Friedman a LibrINsieme

LibrINsieme 2017: Alan Friedman e il suo sguardo al nostro tempo. L’editorialista statunitense autore di “Questa non e’ l’America” sarà al Padiglione 6, ore 17.30. L'ingresso a Idea Natale è gratuito.

E’ fra i più noti giornalisti della scena internazionale, autore di best seller sui temi economici e politici, produttore e conduttore televisivo, vincitore per ben quattro volte del British Press Award - equivalente inglese del Premio Pulitzer – e firma fra le più autorevoli di media di riferimento, come il Financial Times: Alan Friedman è autore di celebri inchieste giornalistiche, come il caso Iraqgate, che dimostrò il coinvolgimento USA nella vendita di armi a Saddam Hussein. Dallo scorso febbraio, con “Questa non è l’America” (Newton Compton), l’editorialista ha puntato lo sguardo sulla presidenza Trump e sulle sue conseguenze per gli Stati Uniti e il mondo. Ne parlerà domani, sabato 18 febbraio, alla 3^ edizione di LibrINsieme, l’appuntamento organizzato nell’ambito di Idea Natale 2017 in Fiera a Udine: alle 17.30 nel Padiglione 6 Alan Friedman dialogherà dei temi connessi al suo saggio indagando il passato recente e il presente degli Stati Uniti e del pianeta. Le sue analisi sulle ultime evoluzioni della presidenza Trump ci aiuteranno a leggere in presa diretta le questioni che tengono il mondo in scacco, prima fra tutte il braccio di ferro fra gli USA e il dittatore nordcoreano Kim Jong Un

Ma si parlerà anche delle ultime scelte della presidenza Trump, finalizzate a smantellare la politica del suo predecessore Obama: come la nuova legge finanziaria varata dagli USA, che Friedman ha definito «irresponsabile perchè continua nella politica di premiare Wall Street, Goldman Sachs e i soliti noti, tagliando sulla sanità e concorrendo al debito del Paese che è già troppo elevato».   Alan Friedman, per mesi al primo posto nelle classifiche di vendita con il suo saggio, ha venduto più di 160mila copie con “Ammazziamo il gattopardo” che gli è fruttato anche il Premio Cesare Pavese e l’idea di un format televisivo ispirato al libro. Fra i suoi successi anche “My way. Berlusconi si racconta a Friedman”, la prima autobiografia ufficiale dell’ex Premier pubblicata nel 2015 da Rizzoli.

In platea, domani in Fiera a Udine, ci sarà anche il pubblico di 'Pordenonelegge il territorio', che sabato 18 novembre propone una nuova tappa delle sue escursioni fra gusto, paesaggio e cultura. A chiudere LibrInsieme 2017, domenica 19 novembre alle 17.30, sarà l’incontro con uno degli autori più originali della scena contemporanea, il giornalista scrittore e saggista siciliano Pietrangelo Buttafuoco. “Armatevi e morite. Perché la difesa facile è un brutto imbroglio” (Sperling & Kupfer)

LibrINsieme 2017 è Promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it con Udine e Gorizia Fiere, ed è curato da Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Info www.pordenonelegge.it www.ideanatale.it/072/Librinsieme2017Programmaincontriedeventi