Pnlegge: il valore della cultura

Quanto incidono i grandi eventi culturali sul tessuto socioeconomico del territorio? E nella fattispecie, quanto ‘restituisce’ Pordenonelegge agli enti che lo sostengono, non solo nei termini di indotto economico, ma anche di ricaduta sociale, occupazionale e persino ‘fiscale’ strettamente intesa, a beneficio delle casse pubbliche (Iva e altre accise)? Facendo cultura, si spende o si rende? Risposte circostanziate, di rilevante importanza strategica per le scelte di politica culturale e di governo della Regione, arriveranno con i risultati del Rapporto di impatto socioeconomico di pordenonelegge.it, la Festa del Libro con gli Autori che lo scorso settembre ha festeggiato la sua 15^ edizione con 130mila presenze in cinque giorni.



Uno studio commissionato dalla Fondazione Pordenonelegge.it, per la prima volta impegnata nell’organizzazione del festival, che include l’analisi degli impatti economici, occupazionali, fiscali e sociali del festival. Li ha monitorati l’equipe guidata dall’esperto Guido Guerzoni dell’Università Bocconi di Milano. “Il valore della cultura: gli effetti di pordenonelegge” è il tema dell’incontro di illustrazione dello studio, in programma mercoledì 18 marzo (ore 20.45, Palazzo Montereale Mantica – Pordenone). Coordinati dal presidente della Fondazione Pordenonelegge.it Giovanni Pavan, dialogheranno l’autore dello studio Guido Guerzoni, il vicepresidente della Regione autonoma FVG Sergio Bolzonello, il sociologo Aldo Bonomi direttore dell’Istituto di ricerca AASTER, il Vice Presidente di Mondadori Libri Gian Arturo Ferrari e lo scrittore Marcello Fois, curatore del festival “Isola delle storie” di Gavoi.

La presentazione dello studio e dei suoi risultati vuole essere un’occasione di riflessione e confronto su temi che rappresentano una sfida determinante per il futuro del territorio. A maggior ragione quando il budget investito nell’evento finisce per riportare totalmente i suoi benefici su coloro che qui vivono, operano, investono. 

La partecipazione è aperta alla città, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Info: Fondazione Pordenonelegge.it - Via del Castello 4/a - Pordenone 0434.1573100 - 0434.1573200