PnBooks: tempo di semifinali

Tutto è pronto per le fasi finali di PnBooks, il torneo di lettura che ha visto sfidarsi otto squadre degli istituti superiori della provincia di Pordenone sulla trama, i personaggi e i particolari di un classico del Novecento. Mercoledì 18 marzo ci sarà la prima delle semifinali su 1984 di Orwell tra l’IIS Flora e il Liceo Leopardi-Majorana. La seconda semifinale sarà mercoledì 25 marzo su Fahrenheit 451 di Bradbury, tra il Liceo Don Bosco e il Liceo Grigoletti. Le squadre vincitrici mercoledì 22 aprile si affronteranno quindi nella finale, che sarà incentrata sul romanzo di Ernest Hemingway Il vecchio e il mare.



Non hanno superato i quarti di finale, ma si sono difesi con grande tenacia ed entusiasmo, l’Istituto Marchesini di Sacile, il Liceo “Le Filandiere" di San Vito al Tagliamento, il Mattiussi e lo Zanussi di Pordenone.
Anche gli ultimi tre appuntamenti della sfida a colpi di libri si svolgeranno presso gli studi di PnBox alle ore 16.00 e saranno trasmessi in streaming su live.pnbox.it e nel sito www.pordenonelegge.it . Il pubblico potrà anche assistere live a PnBooks, accedendo liberamente ai PnBox Studios alle ore 15.30. A condurre le sfide sarà la straordinaria vivacità dei Papu, sempre più mattatori con la loro intelligente ironia sulle opere e gli autori.
Nel format sono previsti anche i commenti ai romanzi e gli interventi di alcuni scrittori del nostro territorio (Alberto Garlini, Andrea Maggi, Simone Marcuzzi, Gianni Zanolin, Giulia Bozzola, Alessandra Merighi, Gian Mario Villalta) e ospiti speciali nella sezione i "pordenonesileggono".
PnBooks – promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it in collaborazione con PnBox e con il sostegno della Bcc pordenonese – nasce infatti dall'idea di coinvolgere idealmente la scuola, il mondo della cultura e la città di Pordenone intorno ai giovani e all’amore per i libri e la lettura. Perché leggere può essere davvero una delle esperienze più sconvolgenti che si possano immaginare…


La prima squadra finalista è l'I.I.S. Flora che ha battuto il Lieco Leo-Major.