Nuove proposte firmate Pordenonescrive

Dopo il corso di narrazione proseguono a vele spiegate le attività della Scuola di scrittura creativa. Due le imperdibili proposte in programma già a partire dai prossimi giorni.
Nuovamente in aula Alberto Garlini con Il Laboratorio sul romanzo e per Scrivere di poesia, Gian Mario Villalta.
Le lezioni del primo corso si terranno nuovamente a Casa Zanussi, mentre il secondo verrà ospitato al Teatro Giuseppe Verdi.




Laboratorio sul romanzo
Avete in mente una storia e non sapete come portarla avanti? Il blocco dello scrittore arriva inesorabile dopo 50 pagine? I personaggi pagina dopo pagina si sfaldano? Per soli dieci partecipanti, tra coloro che hanno partecipato a almeno un corso di pordenonescrive, nasce un corso avanzato sul romanzo. Un laboratorio, che viene incontro alle richieste dagli allievi, in cui ogni allievo potrà lavorare in modo pratico e non teorico, guidato dallo scrittore Alberto Garlini, sul proprio progetto narrativo.
Analizzando il primo spunto, si strutturerà la storia in forma convincente, per arrivare poi alla stesura del testo. Passo dopo passo fino alla conclusione di un lavoro meditato e condiviso.
Questo laboratorio sul romanzo si propone di stimolare gli allievi a una più profonda conoscenza delle strutture e dello stile alla base del proprio lavoro, unendo il personale immaginario alla concreta trasformazione in una storia avvincente.


Date: mercoledì 12-19-26 marzo e 2 aprile 2014,
Orario: dalle 18.30 alle 21.00
Costo: 150,00 euro
Sede: Centro Culturale Casa A. Zanussi - Via Concordia, 7, Pordenone

Scarica la scheda di adesione »


Scrivere di Poesia
pordenonescrive propone anche quest’anno il ciclo di lezioni dedicate alla poesia e condotte da Gian Mario Villalta, rivolte a quanti intendono approfondire la loro conoscenza e la loro esperienza della poesia contemporanea. Una “scuola di scrittura” originale, poiché non procede affatto per formule, precetti o schemi precostituiti, ma affronta i “fondamentali” del fare poetico attraverso lo studio, l’interpretazione dei maestri e il faccia a faccia con i temi e i problemi del presente. La tematica di fondo che, quest’anno, porterà ad un incontro diretto e vivo con la poesia è: Il suono e il ritmo. Costruzione del verso e ruolo della ricorsività di toni e accenti per il significato della poesia. Si tratterà soprattutto di una riflessione sui caratteri della versificazione italiana, sulla sua tradizione e sulle sue possibilità, tenendo conto dei processi linguistici e formali attivati negli anni più recenti.


Date: martedì 18, mercoledì 26 marzo e lunedì 7-14 aprile 2014
Orario: dalle 18.15 alle 20.30
Costo: 150,00 euro
Sede: Teatro Verdi, Cameroni con ingresso da via Roma 2, Pordenone

Scarica la scheda di adesione »