Racconti in classe 2012

Concorso di Scrittura creativa per studenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado

Si è svolta nella mattinata di giovedì 2 febbraio 2012 la quarta edizione del Concorso “RACCONTINCLASSE”, promosso dal Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone insieme alle Scuole Medie Centro Storico, Lozer, Pasolini di Pordenone, Zanela di Porcia e allo IAL FVG, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pordenone. Il concorso è realizzato in collaborazione con pordenonelegge.it e con il sostegno di Veneto Banca.
Gli studenti delle classi di III media e di II superiore delle Scuole promotrici e del II anno dei percorsi integrati dello IAL di Aviano e di Pordenone, nel corso delle prime tre ore di lezione, hanno prodotto un testo narrativo, in assoluta libertà, che doveva concludersi con la frase “Poi entrò in casa per la porta posteriore, che stava aperta dalle sei, e crollò ventre a terra in cucina.” (Da Cronaca di una morte annunciata di Gabriel Garcìa Màrquez). A differenza delle passate edizioni, infatti, lo spunto tematico comune per i ragazzi non era un incipit da cui partire, ma una frase finale, un explicit: ovvero la citazione della battuta conclusiva di un testo letterario noto, scelta per l’occasione dallo staff di pordenonelegge.
L’obiettivo del concorso è quello di promuovere tra studenti e insegnanti la pratica della scrittura narrativa, sollecitare nei ragazzi la creatività letteraria, liberare la loro passione per lo scrivere, promuovendo la conoscenza e l’avvicinamento tra i due diversi cicli scolastici.

La Commissione organizzatrice, composta dai docenti delle scuole, seleziona tra tutti gli elaborati 15 lavori dei ragazzi delle scuole superiori e 15 delle scuole medie partecipanti. È poi la Commissione giudicatrice del premio a scegliere i tre racconti vincitori per ogni sezione. La Giuria del Concorso “Raccontinclasse” è composta dallo scrittore Alberto Garlini, in qualità di Presidente, e da Antonio Bacci (Caposervizio del Messaggero Veneto PN), Sergio Chiarotto (già Preside del Liceo Leopardi-Majorana), Valentina Gasparet (curatrice di pordenonelegge.it), Vladimiro Tulisso (Capo cronista de Il Gazzettino PN), Simone Marcuzzi (scrittore ed ex alunno del Liceo Leopardi-Majorana).
I trenta racconti selezionati saranno pubblicati in un volume illustrato a cura dell’Istituto d’Arte Galvani di Cordenons, che verrà presentato al pubblico nell’ambito della prossima edizione di pordenonelegge.it.


Info:
Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone

tel. 0434.27206
[email protected]
[email protected]



ALLEGATI

Locandina »