Caro autore, ti scrivo... 2017

Riparte il Concorso “Caro autore, ti scrivo...” rivolto ai giovani lettori 12 – 14enni, promosso da Fondazione Pordenonelegge.it.

Anche per questa edizione sono stati selezionati quattro “magnifici cari autori” e quattro tra le migliori pubblicazioni della letteratura per ragazzi, che anticipano così il programma Junior della Festa del Libro in calendario dal 13 al 17 settembre 2017. Bruno Tognolini, Luigi Garlando, Guia Risari e Gabriele Clima sono ‘penne’ familiari e amate dai piccoli lettori. Bruno Tognolini è ormai da trent’anni per amore e mestiere scrittore “per bambini e per i loro grandi”. Ha scritto poesie, romanzi e racconti, programmi televisivi (come l’Albero Azzurro e la Melevisione), saggi, canzoni. È Premio Andersen 2007 e 2011 come miglior scrittore italiano per ragazzi. Il giardino dei musi eterni (Salani, 2017) è una sorta di ‘fantasy’ per adolescenti che ruota intorno agli Àniman, spiriti che fanno parte dell’anima del mondo, invisibili agli occhi umani. Luigi Garlando, caporedattore della Gazzetta dello Sport, da anni scrive libri per ragazzi, molti dei quali divenuti dei casi editoriali, come la celebre serie Goal. Ora sei una stella. Per questo mi chiamo Giovanni, sulla vita di Giovanni Falcone, è uno dei libri più letti e adottati nelle scuole italiane. Nel 2017 vince il Premio Strega Ragazze e Ragazzi con L’estate che conobbi il Che. Io e il Papu (Rizzoli, 2017) racconta di un bimbo, Arcadio, che ha smesso di parlare il giorno di un brutto attentato. Ed è la storia del suo fantastico incontro con il ‘Papu’, un Papa che si chiama Francesco e che assomiglia moltissimo a Papa Bergoglio.

Guia Risari ha vissuto in Francia, dove si è interessata di Letteratura comparata delle migrazioni. Ha tradotto e curato romanzi, poesia e saggistica. Pubblica articoli, testi surrealisti, teatrali, libri per bambini, poesia e narrativa. Tra i suoi libri, Il taccuino di Simone Weil, Il Decamerino, Il viaggio di Lea, Gli amici del Fiume. La porta di Anne (Mondadori, 2016) ripercorre la storia struggente della piccola Anne Frank e rilegge con sguardo originale la sua vita e quella degli occupanti dell’Alloggio segreto, nelle ore prima dell’arresto. Gabriele Clima, scrittore e illustratore, tiene incontri e laboratori in tutta Italia con studenti e insegnanti sulla lettura e sulla scrittura. È autore di numerosi libri, tra gli altri, L’albero delle storie, Roby che sa volare, Continua a camminare. Il suo libro Il sole fra le dita (Edizioni San Paolo, 2016), finalista al Premio Andersen, racconta la storia di un sedicenne, Dario, che vive allo sbando. Finchè il suo incontro con Andy, immobilizzato su una sedia a rotelle e incapace di comunicare, non ribalterà tutti gli schemi.



“Caro autore, ti scrivo...” è rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado (12- 14 anni), che vengono invitati a leggere uno dei quattro libri selezionati da pordenonelegge.it e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore, della lunghezza massima di 2700 caratteri, da inviare entro e non oltre sabato 2 settembre 2017. Per trasmettere l’elaborato è necessario accedere al sito di pordenonelegge nella sezione dedicata al Concorso “Caro autore, ti scrivo...”, compilare l’apposito form e allegarlo in formato pdf o word (vedasi link a fondo pagina). Scegliere i vincitori spetterà poi a una giuria di qualità composta dallo scrittore Pierdomenico Baccalario (Presidente), e da Valentina Gasparet, Elisabetta Pieretto, Paola Schiffo, Gabriella Scrufari e Mauro Rossato. Nell’ambito della XVIII edizione di pordenonelegge.it verranno scelti i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sito www.pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti. Tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli autori a cui sono rivolte e rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri.

Tutte le informazioni sono disponibili su Caro autore 2017


ALLEGATI

Caro Autore 2017 »