CARO AUTORE, TI SCRIVO... 2020

CONCORSO PER GIOVANI LETTORI EDIZIONE 2020

È rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, che vengono invitati a leggere uno dei quattro libri selezionati da pordenonelegge.it e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore. Le lettere verranno valutate da una giuria composta da Beatrice Masini (Presidente), Chiara Carminati, Alice della Puppa, Gabriella Scrufari e Mauro Rossato; Valentina Gasparet (coordinamento del Premio). Nell’ambito della XXI edizione di pordenonelegge – Festa del libro con gli autori verranno scelti i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sito www.pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti. Tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli autori a cui sono rivolte e rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri.

PER PARTECIPARE


Possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni.
Per trasmettere l’elaborato è necessario accedere al sito www.pordenonelegge.it sezione Concorso “Caro autore, ti scrivo...”, compilare l’apposito form e allegare l’elaborato in formato pdf o word. Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 2700 battute spazi inclusi. Le recensioni dovranno pervenire entro e non oltre martedì 1 settembre 2020.

PREMIAZIONI


I vincitori verranno proclamati nel corso degli incontri con gli autori dei libri selezionati - Annet Huizing, Davide Morosinotto, Sabina ColloredoAndrea Atzori e Andrea Pau Melis - a pordenonelegge.it, Festa del libro con gli autori, che si terrà a Pordenone dal 16 al 20 settembre 2020.

AUDIOLIBRI


Per chi ha difficoltà a leggere autonomamente, grazie al Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” onlus, sez. staccata Comitato Libro Parlato S.Vito, a partire dal mese di luglio i libri selezionati saranno disponibili anche in formato audiolibro.
Per info: Biblioteca Civica di S.Vito al Tagliamento, tel. 0434.80405

INFORMAZIONI


Segreteria organizzativa del Concorso
Fondazione Pordenonelegge.it
Tel. 0434.1573200
e-mail [email protected]
www.pordenonelegge.it

GLI AUTORI, I LIBRI


Come ho scritto un libro per caso (La Nuova Frontiera, 2018)
Katinka ha tredici anni e vorrebbe essere una scrittrice. Le storie le si affollano in testa, ma non sa come metterle su carta. Finalmente trova il coraggio di chiedere alla sua vicina di casa, Lidwien, che è un’autrice famosa, di darle lezioni di scrittura. Mentre si occupano del giardino, tagliano l’erba, riordinano, Lidwien suggerisce a Katinka come riuscire a trovare il suo stile, imparando a osservare se stessa e gli altri come personaggi di un romanzo… E Katinka comincia a scrivere.

ANNET HUIZING Vive a Utrecht, nei Paesi Bassi, dove lavora come consulente letterario e scrive libri educativi e di non fiction per ragazzi. Come ho scritto un libro per caso è il suo primo romanzo ed è subito stato un successo internazionale: venduto in Germania, Francia, Corea, Slovenia. In Olanda è stato insignito del premio Zilveren Griffel.

Il fiore perduto dello sciamano di K (Mondadori, 2019)
Perù, 1986. Quando Laila viene ricoverata nella clinica neurologica di Lima non passa inosservata: la figlia di un diplomatico finlandese e i suoi capelli biondissimi incuriosiscono i giovani pazienti. Specialmente El Rato, il ragazzino con la lingua più lunga che Laila abbia mai conosciuto. I due amici partiranno per un viaggio affascinante e inaspettato, che li porterà dalle Ande alla foresta amazzonica, sfidando terroristi, trafficanti di droga e una natura maestosa e terribile. Alla ricerca del Fiore Perduto che può guarire Laila. E cambiare il destino di entrambi.

DAVIDE MOROSINOTTO è cresciuto ai piedi dei colli euganei, e oggi vive ai piedi dei colli bolognesi. Sarà perché il vento delle colline aiuta l’ispirazione. E' giornalista, traduttore di videogiochi, scrittore di fantascienza e libri per ragazzi. Ha pubblicato più di quaranta romanzi che sono stati tradotti in venti lingue. Nel 2017 il suo romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori) ha vinto il Superpremio Andersen come libro dell’anno.

Non chiamarmi strega (Gallucci Editore, 2020)
Lucetta nasce il 15 maggio 1505, in una mattina assolata, in una casa che profuma di erbe, stretta nell’abbraccio della madre. Con lei impara a conoscere il mondo e le piante, la segue nel villaggio e la assiste nell’attività di guaritrice. Ma ben presto si deve scontrare con la dura realtà della storia - la minaccia dell’Inquisizione e dei roghi verso quelle donne che conducono una vita diversa dalle altre -, con l’oscuro mistero della magia, ma anche con la paura e la bellezza di crescere.

SABINA COLLOREDO ha scritto il primo romanzo quando andava alle elementari, e non ha più smesso: oltre a lavorare nella pubblicità, ha pubblicato un centinaio di racconti, poesie, biografie e romanzi storici e mitologici, sia per ragazzi che per adulti, con particolare attenzione alle tematiche sociali e al ruolo della donna. Vive a Milano con le figlie.

Fiume Europa (Einaudi Ragazzi, 2019)
Erano in sei, sei ragazzi in un mondo stravolto. Un mondo che si è sgretolato sotto i loro occhi, in cui i confini sono diventati muri. L’Europa intera è finita. Per loro quel Convitto in Svizzera doveva essere un rifugio, ma è diventato una condanna. Hanno imparato a sopravvivere con il poco che riuscivano a procurarsi. Adesso è il momento di andare via. Ma dove? Un viaggio attraverso un mondo desolato, alla ricerca di una speranza. La speranza che l’Europa possa risorgere dalle proprie ceneri e ricominciare.

ANDREA ATZORI è nato in Sardegna nel 1984. Ha viaggiato per mezza Europa e ora vive in Germania, nella Foresta Nera. Nel corso degli anni è stato traduttore, giornalista di viaggio, vigile del fuoco e marinaio su una nave d’epoca. Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato Il coraggio salpa a mezzanotte.

ANDREA PAU MELIS è nato a Cagliari nel 1981. Scrive romanzi e fumetti e alterna quest’attività con quella di ghostwriter. Da anni tiene laboratori sulle storie con scuole e associazioni. Diversi suoi libri sono stati tradotti in turco, catalano, spagnolo. Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato i volumi della serie Rugby Rebels.

FORM PER L'ISCRIZIONE


I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori


(formato word o pdf – peso massimo 2 MB
Nominandolo con il tuo cognome e nome - cognome autore scelto es: Rossi Mario - Colloredo Sabina)

Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 2700 battute, spazi inclusi.

Ti suggeriamo inoltre di inserire in cima al foglio del tuo elaborato gli stessi dati (tuo cognome e nome – cognome autore scelto).

Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati.*

Attendere caricamento