AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Franco Bergoglio

Franco Bergoglio (Chivasso, 1973) saggista e scrittore. Dal 2011 collabora saltuariamente con Alias/Il Manifesto. In passato ha scritto per Left/Avvenimenti, Diario, Jazz Magazine, Musica Jazz, Alternate takes e sui siti Jazzitalia, jazzconvention, Nazione Indiana, Alternativeonline, Giornalismo partecipativo. Si occupa di musica nera e studi culturali, con particolare riferimento all’America. In questi ambiti di ricerca ha all’attivo saggi su riviste e pubblicazioni scientifiche.
Per cinque anni ha tenuto il corso di Storia del jazz presso l’Università Popolare di Torino e nel 2016/17 un laboratorio sull’organizzazione di eventi per la facoltà di Scienze della comunicazione sotto la supervisione del Prof. Peppino Ortoleva. Dal 2007 cura il blog www.magazzinojazz.it. Ha ricoperto per quattro anni il ruolo di assistente alla direzione artistica del Torino Jazz Festival di Stefano Zenni.
Ha pubblicato Jazz! Appunti e note del secolo breve (Milano, Costa & Nolan, 2008), Magazzino jazz (Moby Dick,2011) e Sassofoni e pistole. Storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco (Arcana, 2015).

VENERDÌ 18 SETTEMBRE 2020 ORE 18:30
Auditorium PAFF Parco Galvani

Incontro con Franco Bergoglio e Marco Tonus. Presenta Flavio Massarutto. Musiche di Paolo Jus

In collaborazione con Circolo Controtempo