AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Bernard Friot

Bernard Friot insegnante e scrittore francese è nato nel 1951. Ha scritto oltre ottanta pubblicazioni per ragazzi e adolescenti, e tradotto altrettanti libri dal tedesco e dall'italiano in francese. Lo stile che lo caratterizza nasce dalla sua esperienza di insegnante, a stretto contatto con la creatività verbale e visiva dei più giovani. Prima di scrivere per loro, ha scritto con loro: ha studiato attentamente il loro modo di raccontare, mescolando realtà e immaginazione, e ha raccolto centinaia di storie, che lo hanno ispirato direttamente o indirettamente. Si è da sempre posto l'obiettivo di catturare l'immaginario dei bambini e di trascriverlo nei suoi testi, senza perdere di vista i principi di base della scrittura per ragazzi: leggibilità, densità e fluidità. Scrive "ad alta voce", per curare ritmi, suoni e fraseggio.
I suoi testi sono stati messi in scena da molti artisti o adattati per i cortometraggi. Friot è anche autore di numerose raccolte di poesie. In Italia, i suoi libri hanno riscosso grande successo e vinto diversi premi.

VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019 ORE 09:00
Spazio BCC FVG Viale Trieste
Incontro con Bernard Friot. Presenta Beatrice Masini
PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SOLO ON LINE. SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
(SCUOLE MEDIE)
Rientra nel concorso “Caro autore, ti scrivo ...”