AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Pier Mannuccio Mannucci

Pier Mannuccio Mannucci è laureato in Medicina e Chirurgia. Dopo una carriera interamente accademica iniziata nel 1964 presso l’Università di Cagliari è stato professore ordinario di Medicina Interna dell’Università Statale di Milano e ha diretto il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche presso l’Università e la Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore di Milano.
Dal 2010 al 2015 è stato Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Attualmente Professore Emerito di Medicina Interna. A livello internazionale, oltre a essere stato insignito di vari e prestigiosi premi scientifici è stato nel biennio 1996-1997 Presidente della International Society for Thrombosis and  Haemostasis, dal 1998 al 2006 Editor in Chief del giornale scientifico internazionale Journal of Thrombosis and Haemostasis e dal 2009 Editor-in-Chief dell’European Journal of Internal Medicine. A livello Italiano, gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Grande Ufficiale; dal Ministero della Salute, la Medaglia D’Oro al merito della Sanità Pubblica; dalla Regione Lombardia, il Sigillo Longobardo; dalla Provincia di Milano, la Medaglia d’Oro di Riconoscenza; dal Comune di Milano, l’Ambrogino d’Oro. E’ stato Presidente della Società Italiana di Medicina Interna dal 2003 al 2006.
Autore di più 1000 pubblicazioni originali riportate in PubMed, è noto soprattutto per avere scoperto un nuovo trattamento farmacologico dell’emofilia, che nei primi anni ‘80 ha ridotto significativamente in questi pazienti le infezioni AIDS e le epatiti. Altri principali temi scientifici trattati sono nel campo dell’emofilia, della malattia di von Willebrand, della fisiopatologia e genetica della cardiopatia ischemica, del tromboembolismo venoso e delle trombofilie ereditarie, difetti rari della coagulazione del sangue e di microangiopatie trombotiche. I più recenti interessi scientifici vertono sui problemi della polifarmacoterapia nell’anziano con multimorbilità e sui meccanismi patogenetici di malattie cardiovascolari legati all’inquinamento ambientale.

SABATO 22 SETTEMBRE 2018 ORE 12:00
Convento di San Francesco
Incontro con Pier Mannuccio Mannucci. Introduce Germana Bodi. Presenta Anna Longo