AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Maurizio Corona

Maurizio Corona, nato a Cagliari nel 1962, notaio di professione. Docente per un decennio alla Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Cagliari, fa parte della Commissione studi civilistici del Consiglio Nazionale del Notariato e dal 2017 è stato chiamato a insegnare anche nella prestigiosa Scuola Superiore della Magistratura.
Ha pubblicato numerosi contributi scientifici su riviste giuridiche specializzate e ha partecipato come relatore a qualificati convegni. Le sue grandi passioni sono la Storia e i soldatini. Nel 2001 ha curato la pubblicazione di un elegante portfolio, Le Regie truppe sarde nella Cagliari del Settecento (2001), edito da Akademeia. Sempre per i tipi di Akademeia ha pubblicato i volumi La rivolta di Ampsicora (2005), Caller 1535 (2015) e La Storia in miniatura - L’Histoire en miniature (2017), primo volume di una collana dedicata ai più interessanti musei di soldatini, figurines, zinnfiguren, soldaditos e toy soldiers d’Europa. Autore di numerosi fascicoli della raccolta Soldatini d’Italia (edita da RCS), scrive da tempo per riviste specializzate di storia, storia militare e soldatini: Wars, Focus Storia (Gruner+Jahr/Mondadori) e Tuttosoldatini (Isomedia). Da quest’anno ha iniziato la collaborazione anche per il periodico americano Toy Soldier and Model Figure. La sua collezione di soldatini è ricca e intrigante: ne fu affascinato anche Andy Neilson, co-fondatore della King & Country, leader mondiale nella produzione di toy soldiers, che scherzosamente gli chiese un lettino da campeggio per potersi trattenere un’intera notte ad ammirarla.

SABATO 22 SETTEMBRE 2018 ORE 12:00
Palazzo della Provincia

Incontro con Franco Cardini e Maurizio Corona

PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SUPERIORI SOLO ON LINE. SARA’ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI MERCOLEDÌ 5 SETTEMBRE FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Franco Cardini non sarà presente all'incontro. Sarà presente Francesco Simoncini.