AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Stefano Zamagni

Stefano Zamagni è laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano (1966). È professore di Economia all’Università di Bologna e Professore visiting al SAIS Europe della Johns Hopkins University. Ha ricevuto la Laurea ad Honorem presso le Università: Carolina di Praga, Cattolica di Santiago del Cile, Vitoria di Madrid, Cordoba e Cattolica di Buenos Aires, Argentina.
È stato Presidente dell’Agenzia italiana del Terzo Settore (2007-2012) ed è Presidente della Fondazione Italiana per il Dono dal 2014. Oggi è anche Presidente dell’Accademia Pontificia delle Scienze Sociali e membro del Pontificio Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.
Le numerose pubblicazioni in italiano, inglese e spagnolo, riguardano la storia del pensiero economico, l’epistemologia economica, il rapporto tra economia ed etica, l’economia del benessere, l’economia della cooperazione e del Terzo Settore, ma soprattutto l’economia civile, un paradigma economico di derivazione italiana che pone al centro il bene comune e supera l’individualismo libertario di marca anglosassone. Il suo ultimo lavoro è Responsabili. Come civilizzare il mercato (Il Mulino, 2019).




SABATO 22 SETTEMBRE 2018 ORE 17:00
Palazzo della Provincia
Incontro con Stefano Zamagni