INFO UTILI

Disposizioni anti Covid-19
Allo stato attuale, come da indicazioni del Decreto legge del 23 luglio 2021 n. 105, per accedere agli eventi di pordenonelegge 2021 sarà necessario esibire una Certificazione Verde Covid-19 (Green pass) e attenersi alle disposizioni antiCovid vigenti e segnalate nei luoghi degli incontri.
Aiutateci a realizzare pordenonelegge in sicurezza.
Grazie!


Accesso agli incontri
L’accesso agli eventi avverrà esclusivamente su prenotazione, così che sia possibile raccogliere i dati di ogni partecipante e solo per coloro che sono in possesso di Green pass (come da Decreto Legge del 23 luglio 2021 n. 105).

Al momento della prenotazione online verrà assegnato il posto a sedere che dovrà corrispondere alla persona che effettivamente presenzierà a quell’incontro. Fondazione Pordenonelegge ha scelto di non assegnare i posti in base ai nuclei famigliari ma di osservare esclusivamente le regole del distanziamento interpersonale previsto dalle normative vigenti.

Di ogni persona verrà raccolto, cognome e nome, indirizzo mail e contatto telefonico. Tutti i dati verranno archiviati per almeno 15 giorni.

Premesso che all’esterno di ogni luogo si provvederà a:

  • - creare percorsi di transito specifici (identificazione percorso di ingresso e uscita con percorso delineato che mantenga il distanziamento);
  • - posizionare cartelli informativi;
  • - far disporre le persone in un'unica filaassicurando la distanza di un metro tra una persona e l’altra;

all’ingresso dell’evento si provvederà a:

  • - verificare il Green pass;
  • - controllare il rispetto delle disposizioni antiCovid vigenti e segnalate;
  • - con sola lettura su cellulare o su carta l’effettiva prenotazione;
  • - indirizzare le persone verso il proprio posto a sedere già indicato nella prenotazione.

NON sarà possibile sostare ai lati delle tensostrutture e neanche in altre strutture o spazi. Le pareti laterali (almeno 3 delle quattro) resteranno sempre aperte per consentire un costante riciclo dell’aria.

Le sedi saranno regolarmente igienizzate tra un incontro e l’altro.

Accessi privilegiati
Pordenonelegge garantisce l’accesso ai diversamente abili o con particolari criticità predisponendo servizi specifici, ingressi e spazi privilegiati. Per poterne usufruire è necessario registrarsi nel sito www.pordenonelegge.it sezione REGISTRATI/ACCEDI e utilizzare il relativo form. Considerato il ridotto numero di accessi alle sedi nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19 anche i posti saranno notevolmente ridimensionati.

Amico di pordenonelegge
Diventare “Amico di pordenonelegge” significa regalare o regalarsi l’amicizia con la Festa del Libro e con la Fondazione Pordenonelegge facendo una donazione (di 25 o 35 euro) e ricevendo quindi 4 o 7 codici che consentono di prenotare gli eventi del Festival in programma a settembre che più ti interessano.

Per essere sempre informato sulle tempistiche della campagna “Amico di pordenonelegge” iscriviti alla nostra newsletter, al canale Telegram e segui i nostri social.

Assistenza
Nei luoghi della manifestazione sono a vostra disposizione il personale della Fondazione Pordenonelegge individuabile dai badge nominativi, gli “angeli” con la caratteristica maglietta gialla, i volontari dell’AIPI Associazione Interforze Polizie Internazionali e personale per la gestione delle emergenze in divisa rosso bordeaux.

Bagni pubblici
Sono posizionati in Piazza Calderari, Piazza XX Settembre (dietro il Monumento), all’interno del Parco Galvani e nell’area di Largo San Giorgio.

Cambiamenti di programma
Saranno tempestivamente comunicati nel sito www.pordenonelegge.it, con appositi cartelli nei luoghi degli incontri, via email agli “Amici di pordenonelegge” e sui canali social.

Code
Stante l’attuale situazione legata al Covid-19 non dovranno crearsi assembramenti all’esterno delle sedi che ospitano gli incontri. Le eventuali code riservate ai prenotati saranno regolate da nostro personale e prevederanno la distanza di 1 metro tra una persona e l’altra.

Divieto di assembramento
Si chiede a tutti i partecipanti al festival la massima collaborazione per non creare in alcun caso assembramenti. Il nostro personale vigilerà per garantire il distanziamento tra le persone.

Eventi per le scuole
Il programma ragazzi di pordenonelegge ritorna in presenza e in alcuni casi con in contemporanea la diretta zoom (il dettaglio online, selezionando tra i temi del festival la voce “Appuntamenti per le scuole”). Prenotazioni, sempre online, dal 9 al 12 settembre fino a esaurimento dei posti disponibili.

Firma copie
Quest’anno riprenderà la firma copie da parte degli autori. Per garantire la massima sicurezza il nostro personale vigilerà per mantenere le opportune distanze. Vi chiediamo di essere collaborativi per la sicurezza di tutti.

Immagini del festival
Gli spettatori presenti agli eventi, in quanto facenti parte del pubblico, acconsentono e autorizzano qualsiasi uso futuro delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie.

Infopoint pordenonelegge
Il punto informativo è presso la casetta posizionata in Piazza Cavour ed è operativo nelle giornate della manifestazione con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00. Venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle 21.00.

Maltempo
Per gli incontri che si svolgono in Piazza San Marco è prevista, in caso di maltempo la sede alternativa del Teatro Concordia; per gli incontri organizzati in Piazza Garibaldi a Spilimbergo il Teatro Miotto. Per esigenze organizzative la decisione di trasferire un evento al coperto viene presa nella giornata precedente allo svolgimento dell’incontro. La comunicazione viene data sul sito, nel luogo dell’evento, sui social e, ove possibile, ai contatti mail o telefonici dei prenotati.

Negozi
La domenica di pordenonelegge, i negozi del centro resteranno aperti.

Parcheggi
I parcheggi blu la domenica saranno gratuiti. Grazie all’Assessorato alla Mobilità del Comune di Pordenone e GSM.

Pordenonelegge shop
I gadget di pordenonelegge saranno acquistabili allo shop di Piazza Cavour regolamentato da eliminacode per evitare l’assembramento: mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00. Venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle 21.00.

Pordenonelegge.pulita
I rifiuti sono raccolti da Gea Spa in modo differenziato anche negli spazi in cui si svolge la manifestazione. Sono disponibili nei luoghi e lungo i percorsi, bidoni di colori diversi con indicate le istruzioni per il conferimento dei rifiuti.

PordenoneleggeTV

Molti degli eventi del festival sono trasmessi in diretta e/o in differita durante le giornate del festival e anche dopo su PordenoneleggeTV raggiungibile dal sito www.pordenonelegge.it. Il programma del palinsesto è disponibile nel sito. La presenza dell’immagine della TV sull’evento significa che rientra nel palinsesto.

Programma cartaceo
Anche quest’anno non sarà stampato e distribuito il programma cartaceo. Per gli appassionati sarà possibile scaricare la consueta versione dal sito www.pordenonelegge.it

Punto di primo soccorso
Nei luoghi della manifestazione saranno disponibili squadre di pronto soccorso in movimento. Il punto di primo soccorso è posizionato in Piazza XX Settembre.

Segreteria organizzativa
La sede della Fondazione Pordenonelegge si trova al secondo piano di Palazzo Badini in via Mazzini 2, tel. 0434.1573100.

Viste le attuali regole legate al Covid anche l’accesso a questa sede sarà regolato.
Vi chiediamo di preferire il contatto via mail [email protected]

Sicurezza
Fondazione Pordenonelegge vuole garantire una piacevole e serena partecipazione al festival. L’organizzazione si riserva di rivedere il programma degli incontri ove non vi fossero le condizioni di sicurezza adeguate. Le sale devono essere sgomberate al termine di ogni incontro e saranno accessibili solo quando l’organizzazione avrà completato le attività necessarie.

Social Media
Pordenonelegge è presente sui principali social.
Facebook: clicca “mi piace” sulla pagina
Twitter: @pordenonelegge #pnlegge2021
Instagram: pordenonelegge
Youtube: canale pordenonelegge

Ufficio stampa
L’ufficio si trova al primo piano di Palazzo Klefisch (Via della Motta 13). Viste le attuali regole legate al Covid anche l’accesso a questa sede sarà regolato.