INFO UTILI

Accessi privilegiati
Pordenonelegge garantisce l’accesso ai diversamente abili o con particolari criticità predisponendo servizi specifici, ingressi e spazi privilegiati. Per poterne usufruire è necessario registrarsi nel sito www.pordenonelegge.it sezione Diventa Amico e utilizzare il relativo form oppure inviare una mail a [email protected].

Amico di pordenonelegge
Regalare o regalarsi l’amicizia con la Festa del Libro e con la Fondazione Pordenonelegge significa fare una donazione (di 25, 35 o 55 euro) e ricevere quindi 4, 7 o 12 codici che consentono di prenotare gli eventi del Festival in programma a settembre che più ti interessano. Esistono solo tre momenti dell’anno per diventare amico: a Natale dal 10 al 20 dicembre, a giugno dal 15 al 30 e a settembre (quest’anno dal 2). Chi prenota a Natale e a giugno lo fa senza conoscere il programma del festival. Per questo Fondazione Pordenonelegge lo premia riservando un’intera settimana per poter prenotare con prelazione i propri appuntamenti. Per essere sempre informato sulle tempistiche della campagna “Amico di pordenonelegge” iscriviti alla nostra newsletter.

Annullo postale, francobolli e mostra filatelica
Prosegue la collaborazione ormai consolidata con il Centro Filatelico Numismatico Pordenonese. Anche per il 2019 le poste della Slovenia emetteranno tre francobolli personalizzati dedicati a Pordenonelegge (recupero edizioni 2000 e 2001 più evento 2019). Saranno disponibili venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 10.00 alle 20.00 nel chiostro della Biblioteca Civica. Sempre in quelle giornate negli spazi del Chiostro si terrà la mostra filatelica “Dante Alighieri” che rappresenta un modo originale per raccontare il padre della lingua italiana e le sue opere, attraverso le cartoline illustrate e i francobolli. Un ufficio postale temporaneo di Poste Italiane sarà presente sabato 21 settembre dalle ore 10.00 alle ore 16.00 e metterà a disposizione degli interessati un annullo tematico speciale della manifestazione.

Assistenza
Nei luoghi della manifestazione sono a vostra disposizione il personale della Fondazione Pordenonelegge individuabile dai badge nominativi, gli “angeli” con la caratteristica maglietta gialla, i volontari dell’AIPI Associazione Interforze Polizie Internazionali e personale per la gestione delle emergenze in divisa rosso bordeaux.

Bagni pubblici
Sono posizionati in Piazza Calderari, Piazza XX Settembre (dietro il Monumento), all’interno del Parco Galvani e nell’area di Piazza della Motta.

Cambiamenti di programma
Saranno tempestivamente comunicati nel sito www.pordenonelegge.it, con appositi cartelli nei luoghi degli incontri e all’infopoint, via email agli “Amici di pordenonelegge” e sui canali social.

Code
Nel caso si venissero a formare code consistenti all’ingresso dei principali appuntamenti, potrebbero venire distribuiti dei contrassegni alle persone in fila, fino all’esaurimento dei posti in sala. Il contrassegno non implica alcuna indicazione relativa alla collocazione del posto. Una volta ritirato il tagliando è consigliabile restare in coda per avere accesso ai posti migliori. E’ comunque possibile allontanarsi fermo restando che sarà necessario presentarsi all’incontro con almeno venti minuti di anticipo e che si perderà la priorità precedentemente acquisita. Oltre questo limite non sarà più possibile entrare in sala.

Incontri
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. In ogni sala vengono riservati delle sedute per autorità, sponsor, stampa e “Amici di pordenonelegge”.

Eventi al Teatro Verdi
Solo in questa sede, alle persone in coda, verrà consegnato un biglietto con indicato la fila e il numero del posto a sedere. La persona che ha ritirato il proprio biglietto potrà allontanarsi ma dovrà presentarsi almeno venti minuti prima dell’inizio dell’evento. Oltre questo temine non sarà possibile accedere in sala. A evento iniziato non sarà possibile entrare neanche in caso esca una parte del pubblico.

Immagini del festival
Gli spettatori presenti agli eventi, in quanto facenti parte del pubblico, acconsentono e autorizzano qualsiasi uso futuro delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie.

Infopoint pordenonelegge
Il punto informativo è presso la casetta posizionata in Piazza Cavour ed è operativo nelle giornate della manifestazione con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 9.00 alle 20.00. Venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 21.00.

Infopoint PromoTurismo FVG
E’ collocato a piano terra di Palazzo Badini (via Mazzini 2). Gli uffici saranno aperti nelle giornate della manifestazione dalle ore 9.00 alle 19.00.

Ingressi autorità, sponsor e "Amici"
Per le autorità, gli sponsor, la stampa e gli “Amici di pordenonelegge” verranno creati accessi preferenziali in tutti i luoghi della manifestazione. L’ingresso sarà consentito fino a venti minuti prima dell’inizio dell’incontro.

Negozi
La domenica di pordenonelegge, i negozi del centro resteranno aperti.

Pordenonelegge shop
Puoi vivere e sentire ancora più tua pordenonelegge, acquistando le sue originali idee-oggetto nella casetta posizionata in Piazza Cavour. Sconti particolari per gli “Amici di pordenonelegge”. Orari: mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 9.00 alle 20.00. Venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 21.00.

Parcheggi
I parcheggi blu la domenica saranno gratuiti. Grazie all’Assessorato alla Mobilità del Comune di Pordenone e GSM.

Pioggia Per gli incontri che si svolgono all’aperto è prevista una sede alternativa indicata nel programma. Per esigenze organizzative la decisione di trasferire un evento al coperto viene presa nella giornata precedente allo svolgimento dell’incontro. La comunicazione viene data sul sito, agli infopoint, nel luogo dell’evento, sui social e, ove possibile, ai contatti mail o telefonici dei prenotati.

Pordenonelegge.pulita
I rifiuti sono raccolti da Gea Spa in modo differenziato anche negli spazi in cui si svolge la manifestazione. Sono disponibili nei luoghi e lungo i percorsi, bidoni di colori diversi con indicate le istruzioni per il conferimento dei rifiuti.

Punto di primo soccorso
Nei luoghi della manifestazione saranno disponibili squadre di pronto soccorso in movimento. Il punto di primo soccorso è posizionato in Piazza XX Settembre.

Ristoranti
Alcuni ristoranti della città presenteranno un menu pordenonelegge e saranno visibili dalle locandine “Qui menu”.

Segreteria organizzativa
La sede della Fondazione Pordenonelegge si trova al secondo piano di Palazzo Badini in via Mazzini 2, tel. 0434.1573100. Il Direttore è Michela Zin, [email protected].

Servizio bus navetta
Sabato 21 e domenica 22 dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 funzionerà un servizio di bus navetta gratuito verso il centro città dalla Fiera di Pordenone e dal parcheggio dell’Ospedale in Vial Rotto. Il servizio è garantito da pordenonelegge in collaborazione con ATAP Pordenone.

Sicurezza
Fondazione Pordenonelegge vuole garantire una piacevole e serena partecipazione al festival. L’organizzazione si riserva di rivedere il programma degli incontri ove non vi fossero le condizioni di sicurezza adeguate. Per questioni di sicurezza le sale devono essere sgomberate al termine di ogni incontro e saranno accessibili solo quando l’organizzazione avrà completato le attività necessarie.

Social Media
Pordenonelegge è presente sui principali social.
Facebook: clicca “mi piace” sulla pagina
Twitter: @pordenonelegge #pnlegge 2019
Instagram: pordenonelegge
Youtube: canale pordenonelegge

Ufficio stampa
L’ufficio si trova al primo piano di Palazzo Klefisch (Via della Motta 13).