AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Davide Boosta Dielo
Davide Dileo, meglio noto come Boosta, è nato a Torino nel 1974.
Tastierista e fondatore dei Subsonica, dj, produttore, scrittore, compositore, presentatore televisivo, presentatore radiofonico, cantante, musicista.
Frequentando il Centro Jazz di Torino, conosce Samuel Umberto Romano, che lo ingaggia nel suo primo gruppo. Qui comincia la sua carriera musicale, iniziando con gli Amici di Roland insieme a Samuel.
Nel 1996 insieme a Samuel e Max Casacci produce il primo prototipo di Subsonica incidendo un EP contenente alcune canzoni come Velociraptor; tempo dopo con l'unione Ninja e Pierfunk forma il gruppo. Vincitore di 2 Mtv Europe Music Awards, e numerosi altri premi.
Ha scritto due romanzi Diana blu e Un'ora e mezza, e nel 2007 ha scritto e diretto con Chiara Pacilli il documentario Surfin' Torino, in cui Boosta in compagnia di personalità torinesi famose esplora la trasformazione del capoluogo piemontese. Insieme a Benedetta Mazzini, Boosta conduce lo show radiofonico "Coppia aperta", iniziato il 15 Gennaio su Radio Rai 2. Il suo ultimo romanzo, scritto con Tullio Avoledo, è Un buon posto per morire (Einaudi 2011)