AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Mario Moretti Polegato
Mario Moretti Polegato nasce nel 1952 a Crocetta del Montello (Treviso), nel cuore della piccola e media impresa del Nord Est d'Italia. Appena terminati gli studi da enologo e in giurisprudenza, si dedica alle attività imprenditoriali di famiglia, impegnata nel settore agricolo e vitivinicolo da tre generazioni.
Negli anni Novanta crea “la scarpa che respira” ed oggi è Presidente di Geox S.p.A., nonché maggiore azionista del Gruppo.
Mario Moretti Polegato ricopre la carica diplomatica di Console Generale Onorario di Romania per il Nord Est d’Italia dal 1997. Alle già citate, Moretti Polegato affianca altre attività legate al mondo imprenditoriale in qualità di consigliere in diverse società in Italia e all’estero. E’ membro del Consiglio Direttivo Confederale di Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria Italiana). Moretti Polegato dedica parte del suo tempo all’insegnamento della “Proprietà Intellettuale” facendo lezione agli studenti e a giovani imprenditori nei principali atenei italiani ed europei. La business school internazionale ESCP-EAP gli ha assegnato il titolo di “Affiliate Professor of Entrepreneurship” per l’impegno profuso nell’insegnamento. Tra gli istituti più importanti che lo hanno recentemente ospitato, si segnalano l’Università di Firenze, l’Università di Pisa, L’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università Federico II di Napoli, l’Università Cattolica di Lisbona, il MIT di Boston e l’Università di Cambridge. E’ membro dell'associazione internazionale non-profit Aspen Institute Italia e dal 2004 è fondatore e consigliere della ONLUS “il Ponte del Sorriso”, associazione italiana costituita dal Sindacato UIL e dalla Confindustria, che opera in Romania a favore degli orfani minorenni disagiati e a rischi