AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Giuseppe Manfridi
Giuseppe Manfridi, romano, è drammaturgo e sceneggiatore.
Da oltre quindici anni il suo teatro è costantemente rappresentato in Italia e all’estero.
Fra le sue commedie di maggior successo: ‘Giacomo, il prepotente’, ‘Ti amo, Maria’, ‘Elettra’, ‘La cena’, ‘La partitella’, e ‘Teppisti!’; questi ultimi due sono testi di grande impatto emotivo che, seppure in maniera diversa, affrontano il mondo del calcio e dei tifosi. A questo tema Manfridi ha pure dedicato la scenegiatura di ‘Ultrà’, che, con la regia di Ricky Tognazzi, ha vinto l’Orso d’oro al festival di Berlino nel 1990.
Numerosi i testi di Manfridi che sono andati in scena in Francia, a New York, in Finlandia, in Grecia, in Canada e in Sudamerica. ‘Giacomo, il prepotente’, nel novembre del ‘98, ha debuttato al ‘Théatre des Champs-Eliséés’ di Parigi, mentre ‘Zozòs’, nel 2000, è stato allestito al ‘Gate Theatre’ di Londra con la regia di Peter Hall, e ripreso al Barbican nel 2003. In un consenso unanime della stampa, il critico del Sunday Times ha definito la commedia “La più divertente che abbia mai visto”.
Gran parte del suo teatro è pubblicata dalla casa editrice Ricordi, dalla Marsilio e da Gremese (di cui Manfridi dirige la collana Teatro). La Entertaiment & Art ha iniziato una pubblicazione delle sue opere complete, di cui è uscito nel 2005 il primo volume.
Suoi testi sono stati pubblicati anche in Francia, in Inghilterra, in Croazia, in Grecia, in Spagna e in Bulgaria.
Di recente, l’editore Gremese ha mandato alle stampe il romanzo ‘Cronache dal paesaggio’, debutto di Manfridi nella narrativa.
Intensa l’attività propedeutica, con corsi tenuti presso Università (in Italia e all’estero) e Teatri stabili.
Numerose sono le tesi di laurea dedicate alla sua produzione drammaturgica.
Nella stagione 2008/2009 si segnala l'importante allestimento di "Marlene" con Pamela Villoresi. Regia di Maurizio Panici. Dopo un'importante tourné lo spettacolo sarà in primavera al Quirino di Roma.
E' del 2011 la biografia di Dino Zoff, Fra i pali. I voli taciturni di Dino Zoff