AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Cesare De Michelis
Cesare De Michelis è nato a Dolo (Venezia) il 19 agosto 1943. Si laurea in letteratura italiana nel 1965. Nello stesso anno entra nel Consiglio d’Amministrazione della Marsilio Editori, della quale è tutt’oggi Presidente.
Ha diretto la rivista “Angelus novus” (1965-1974) e dirige le riviste “Studi novecenteschi” (dal 1974) e “Studi duemilleschi” (dal 2001).
Nel 1970 ottiene libera docenza in Letteratura italiana moderna e contemporanea e vince il premio Luigi Russo per la critica letteraria.
Nel 1980 vince la cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea ed è chiamato all’Università Padova, diventa consigliere comunale e assessore al Comune di Venezia e viene nominato Vice Presidente della Biennale di Venezia.
Dal 2001 al 2004 è Direttore del Dipartimento di Italianistica
Presiede l’edizione nazionale delle opere di Carlo Goldoni, ed è membro del comitato scientifico dell’edizione nazionale delle opere di Ippolito Nievo.
È socio dell’Ateneo Veneto.
Ha collaborato a varie testate giornalistiche e attualmente collabora al «Il Sole 24ore» e al «Corriere del Veneto», e ha tenuto e tiene lezioni e conferenze in Italia e all’estero.
Nel 2004 il Ministro dei Beni Culturali lo nomina consigliere della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.
Quest’anno gli viene assegnato il “Premio Masi per la Civiltà Veneta”.
Ha scritto e pubblicato saggi in volumi miscellanei e in riviste; ha curato edizioni di Nievo, Stuparich, Gallian, Pannunzio, Vittorini, Berto, ecc.