AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Nicoletta Salomon
Nicoletta Salomon, scrittrice, pittrice, studiosa di filosofia estetica e del mondo classico, si è formata come storica greca alla Scuola Normale di Pisa. Ha fatto ricerca a Parigi, Tübingen e Princeton. Ha insegnato Estetica nell’Università di Firenze. Espone con la Immaginaria Art Gallery, Firenze-Berlino, sue opere sono presenti in collezioni private.
Fra i suoi libri: La zattera di mimesis. I greci, la creazione, l’arte, Venezia, Marsilio, 2001 (Premio Filosofico Castiglioncello 2002); Venezia inabissata. Un fantasaggio, Milano, Mimesis, 2004 (traduzione francese Venise engloutie. Essai subjectif sur l’âme de Venise, Paris, Fayard, Mille et une nuits, 2008); e i romanzi Storie di latte. Quadri di una maternità, Firenze, D&D, 2007, e Questa non è una storia d’amore (finalista al Premio Calvino 2005).
E’ traduttrice di Hermann Hesse, Paul Ricoeur, Roger Fry, del quale ha curato l’edizione italiana di Cézanne (Torino, Ananke, 2009). I temi del suo lavoro sono mimesis, memoria, scrittura.