AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Giuseppe Costa
Religioso Salesiano, è direttore della Libreria Editrice Vaticana (LEV) dal primo luglio 2007. La Libreria Editrice Vaticana (LEV) ha avuto origine il 27 aprile 1587, quando Sisto V fondò la Tipografia Vaticana, della quale condivise le sorti lungo i secoli.
Nel 1926 la Libreria fu separata dalla Tipografia e trasformata in organismo autonomo: ad essa fu affidata la vendita dei libri che venivano fatti stampare dalla Santa Sede nella propria tipografia. In seguito la Libreria diventò Libreria Editrice e oggi è riconosciuta come l'editrice ufficiale della Santa Sede.
La Costituzione Apostolica « Pastor Bonus » di Giovanni Paolo Il (28 giugno 1988) classifica la LEV tra le istituzioni collegate con la Santa Sede. Essa ha un proprio Statuto e un proprio Regolamento.
Lo statuto della LEV all 'articolo 2 recita: «La Libreria Editrice Vaticana ha come scopo fondamentale l'attività editoriale degli atti e documenti del Sommo Pontefice e della Santa Sede.
La LEV estende altresì la propria attività a pubblicazioni attinenti alla diffiisione della dottrina, della liturgia e della cultura cattolica, e cura ogni ulteriore aspetto commerciale per il miglior raggiungimento delle sue finalità.
Inoltre, in quanto Libreria, diffonde anche opere pubblicate da altre editrici».
Il presente catalogo elenca tutte le opere ancora disponibili, anche se in poche copie e di data di pubblicazione antica. Esse saranno distribuite fino ad esaurimento.
Nella prima parte del catalogo sono elencate tutte le opere disponibili che portano la sigla editoriale della LEV Per maggiore comodità, abbiamo preferito dividere i titoli secondo le lingue nelle quali sono stampati, mantenendo nel settore italiano le opere in più lingue.
Nella seconda parte sono riportati gli estratti dai cataloghi di alcune particolari Istituzioni. Possono essere ordinati alla LEV sia i titoli elencati in tali estratti sia tutti gli altri titoli elencati nei cataloghi generali di queste Istituzioni