AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Giuseppe Borgherini
Primario della Casa di Cura Parco dei Tigli e Responsabile dell’unità specializzata per la cura e lo studio della depressione
Professore a contratto di Psichiatria presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Padova.
E’ specialista in Psichiatria, Dottore di Ricerca in Scienze Psichiatriche all’Università di Verona ed è iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti della provincia di Padova.
Ha riportato l’European Erasmus Certificate della CEE in Anxiety Disorders dopo stage residenziali presso le Università di Maastricht ed Oxford.
Ha ricoperto svariati incarichi di insegnamento nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, Medicina Interna, Psicologia Clinica e Psicologia dello Sport dell’Università di Padova, nonché ha altresì coperto il ruolo di docente della Scuola Residenziale di Psicoterapie Psicodinamiche dello stesso ateneo.
E’ stato coordinatore del Corso di Aggiornamento sulle Dipendenze Patologiche e del Corso di Specializzazione in Psichiatria per la Medicina di Base dell’Università di Padova.
Ha gestito diverse collaborazioni di ricerca interuniversitarie in particolare con il Maudsley Hospital dell’Università di Londra e la Clinica Psichiatrica dell’Università di Ginevra, nonché ha condotto progetti di ricerche sanitarie finalizzate per la Regione Veneto. Ha partecipato a numerosi trial multicentrici internazionali ed è consulente di alcune aziende farmaceutiche.
E’ Segretario del Gruppo Italiano sulle Psicoterapie Brevi, Tesoriere dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Prevenzione del Suicidio (AISPS) e membro della Società Italiana di Psichiatria, dell’International Association for Study of Personality Disorder ed inoltre coordinatore del comitato editoriale della rivista “Studi su aggressività e comportamenti suicidari”.
Diverse sono le aree in cui si sono focalizzati gli interessi di ricerca: epidemiologia psichiatrica, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi di personalità, psicosomatica, psicofarmacologia, aspetti psicologici del trapianto di cuore e valutazione di strumenti psicometrici.
Oltre ad essere tra gli autori del Trattato Italiano di Psichiatria, Giuseppe Borgherini ha al suo attivo circa 170 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.