AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Giovanni Bignami
Giovanni F. Bignami (n. Desio,1944, Liceo Classico Parini e laurea in Fisica, Milano, Doctorat d’Etat, Parigi, Medaglia Massey della Royal Society of London, Bruno Rossi Prize of the American Astronomical Society, Officier de la Legion d’Honneur ).
Come scienziato e come manager, da quaranta anni fa ricerca in astrofisica e scienze e tecnologie dello spazio, in Italia, in Europa e nel mondo. Accademico dei Lincei e della Accademia Europea, ha ricevuto importanti premi negli Stati Uniti, in Europa ed in Italia per i suoi risultati. E’ consulente scientifico della Max-Planck-Gesellschaft tedesca.
Professore di Astronomia presso l’ Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, è autore di centinaia di articoli scientifici, di divulgazione e di politica.
Si è occupato di gestione di grandi Enti ed imprese scientifiche. In Italia, alla Agenzia Spaziale Italiana, prima come Direttore Scientifico e poi come Presidente. In Francia, a Toulouse, ha diretto uno dei centri di ricerca più importanti del paese. In Europa, è stato Presidente del Consiglio Scientifico della Agenzia Spaziale Europea, ha collaborato con il CERN (Centro Europeo di Ricerche Nucleari) e con l’Osservatorio ESO.
Ha pubblicato quattro libri: Against the Donning of the Gown, prima traduzione poetica Inglese (in pentametri giambici rimati in terzine dantesche) di un poema di Galileo Galilei (Moonbooks, Londra, 2000 e Pisa 2009), La Storia nello Spazio (Mursia, Milano 2001), Explorer l’Espace pour Remonter le Temps (Odile Jacob, Paris, 2006) e L’esplorazione dello spazio (Il Mulino, Bologna, 2006). Sta scrivendo un libro sulla vita extraterrestre.