AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Olivo Barbieri
Olivo Barbieri, Carpi 1954_ Fotografo e cineasta è fra gli artisti italiani piu' conosciuti a livello internazionale; ha esposto il suo lavoro presso importanti istituzioni, gallerie e collezioni ed è in preparazione per il 2008 la mostra site specific_LAS VEGAS 07 al MOMA di San Francisco.
Dal 2003 lavora al progetto site specific sorvolando, fotografando e filmando le città e i territori dell’Europa, dell’Asia, del Nord America, ad un altezza compresa tra i 300 e i 500 piedi. Egli, assumendo il ruolo simbolico dell’avatar, insegue un difficile distacco poetico, che corrisponde, di fatto, ad un allontanamento fisico dall'oggetto rappresentato. Grazie alla tecnica del fuoco selettivo, ci descrive il territorio urbano come un unico, grande modello, raccontandoci la realtà contemporanea come se fosse un progetto ancora da realizzare, o una ricostruzione fantastica di qualcosa ormai scomparso.
Il libro site specific_NEW YORK 07 è stato recentemente pubblicato da APM Edizioni e contiene venticinque riproduzioni a colori di grande formato, accompagnate da un testo critico di Luca Panaro.