AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Marco Travaglio
Marco Travaglio è nato a Torino il 13.10.1964, dove tuttora vive.
Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.
È giornalista professionista dal 1992.
Ha iniziato la sua carriera di giornalista al settimanale torinese il Nostro Tempo. Ha lavorato a il Giornale diretto da Indro Montanelli dal 1987 al 1994, quando è passato alla Voce, diretta sempre da Indro Montanelli.
Nel 1995, alla chiusura della Voce, ha collaborato come free-lance con diversi quotidiani e settimanali, fra i quali Il Giorno, L’Indipendente, Cuore, il Messaggero, il Borghese, Sette-Corriere della Sera; nonché con Il Fatto di Enzo Biagi su Rai1.
Nel 1998 è stato assunto a la Repubblica, dove tuttora lavora come collaboratore (sul sito www.repubblica.it cura la rubrica «Carta canta»). Collabora anche con L’espresso, con MicroMega, con l’Unità (dove tiene la rubrica «Uliwood Party»), con Linus, con A e con Giudizio Universale.
I suoi settori di specializzazione sono la cronaca giudiziaria e l’attualità politica.
Ha pubblicato diversi libri: Stupidario del calcio e altri sport (Mondadori, Milano 1993), Palle mondiali (Mondadori Milano, 1994), Il pollaio delle libertà (Vallecchi, Firenze 1995), Il processo. Storia segreta dell’inchiesta Fiat (con Paolo Griseri e Massimo Novelli, Editori Riuniti, Roma 1996), Meno grazia più giustizia. Intervista con il procuratore di Torino Marcello Maddalena (Donzelli, Roma 1997), Il mestiere di sindaco. Intervista con il sindaco di Torino Valentino Castellani” (Guerini, Milano 1998), Il manuale del perfetto impunito. Come delinquere e vivere felici (Garzanti, Milano 2000), L’odore dei soldi. Origini e misteri delle fortune di Silvio Berlusconi (con Elio Veltri, Editori Riuniti, Roma 2001), La Repubblica delle Banane (con Peter Gomez, Editori Riuniti, Roma 2001), Mani Pulite. La vera storia (con Gianni Barbacetto e Peter Gomez, Editori Riuniti, Roma 2002), Bravi ragazzi. Tutte le carte dei processi Berlusconi-"toghe sporche’" (con Peter Gomez, Editori Riuniti, Roma 2003), Lo chiamavano Impunità. La vera storia del caso Sme e tutto quello che Berlusconi nasconde all’Italia e all’Europa (con Peter Gomez, Editori Riuniti, Roma 2003), Bananas (Garzanti, Milano 2003), Montanelli e il Cavaliere (Garzanti, Milano 2004), Regime (con Peter Gomez, Rizzoli-Bur, Milano 2004), L’amico degli amici (con Peter Gomez, Rizzoli-Bur, Milano 2005), Intoccabili (con Saverio Lodato, Rizzoli-Bur, Milano 2005), Berluscomiche (Garzanti, Milano 2005), Inciucio (con Peter Gomez, Rizzoli-Bur, Milano 2005), Le mille balle blu (con Peter Gomez, Rizzoli-Bur, Milano 2006), Onorevoli Wanted (con Peter Gomez, Editori Riuniti, Roma 2006) e La scomparsa dei fatti (il Saggiatore, Milano 2006). Uliwood Party. Figure e figurine, figuri e figuracce del primo anno di centro-sinistra(-destra) (Garzanti 2007) E continuavano a chiamarlo impunità. Ma è proprio vero che è stato sempre assolto? Come sono finiti i processi a Berlusconi & C (Editori riuniti 2007)