AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Luca Terzolo
Luca Terzolo, nato a Torino il 10 giugno 1951, dopo aver frequentato il liceo classico si è laureato in Lettere Moderne nel 1974 (con una tesi di Storia della Lingua Italiana, relatore Gian Luigi Beccaria: 110 e lode). Concluso il servizio militare e dopo esperienze di insegnamento e collaborazioni varie con riviste e quotidiani è stato cooptato (1977) dalla Utet nella Redazione del Grande Dizionario della Lingua Italiana, il mitico “Battaglia”.
Dopo alcuni anni come lessicografo è stato nominato capo¬redattore dell’im¬presa (diretta da Giorgio Bàrberi Squarotti).
Negli anni successivi, a fronte dell’apertura di un nuovo grande cantiere les¬sicografico (il Grande Dizionario Italiano dell’Uso diretto da Tullio De Mauro) è diventato responsa¬bile del settore lessicografico con la qualifica di dirigente nonché amministratore delegato della società appositamente costi¬tuita per sostenere gli oneri della gravosissima e com¬plessa opera.
In parallelo alle due opere maggiori di cui sopra, ha ideato e realizzato un Dizionario Analogico (pubblicato prima dalla TEA e poi dalla Garzanti) e il Dizionario della Lingua Italiana Moderna, in cinque volumi, per la Garzanti.
Da alcuni anni ha abbinato al lavoro per il settore lessicogra¬fico (sèguiti e nuove edizioni del Battaglia e del De Mauro) la responsabilità di direttore editoriale di Utet Libreria (con un catalogo che prima vedeva la coesistenza di manualistica universitaria e saggistica di varia e che ora, dismesso il set¬tore universitario, si è specializzato in storia e scienza oltre che nella riproposi¬zione in libreria delle grandi collane di classici e di “reference” della Utet “rateale”).