Scrivere di Cinema: i vincitori 2013

I cinque vincitori della sezione Under 25 sono stati scelti dalla giuria di Scrivere di cinema formata da Mauro Gervasini, dario Zonta e Viola Farassino tra oltre 800 aspiranti. Si tratta di Renato Loriga di Roma, che ha vinto con una recensione di La leggenda di Kaspar Hauser; Andrea Miele di Treviglio, con la recensione di Django Unchained; Nicola Ingenito di Angri (Salerno), con la recensione di Nella casa; Pietro Civera di Milano, con la recensione di The Host; Linda Roggio di Bari, con la recensione di La grande bellezza.

I cinque giovani vincitori del concorso Scrivere di cinema Premio Alberto Farassino, sotto la guida di un caporedattore professionista, formeranno una redazione che seguirà il Festival di Roma raccontandolo giorno per giorno. Grazie alla collaborazione del concorso nazionale di critica cinematografica – promosso da Cinemazero, pordenonelegge.it-Festa del libro con gli autori, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e MYmovies – con Alice nella Città, i vincitori per la categoria Under 25 di Scrivere di cinema avranno la possibilità di mettersi in gioco in prima persona e sperimentare concretamente in cosa consista l'attività del critico cinematografico. Seguiranno la manifestazione, infatti, coordinati da un giornalista, scrivendo recensioni, conducendo interviste con gli ospiti nazionali e internazionali e cercando di cogliere i momenti più importanti del Festival Internazionale di Roma così da raccontarlo come dei veri e propri inviati.

Si inaugura in questo modo la partnership tra Scrivere di cinema, da undici anni impegnato a individuare, nella formula del concorso, i migliori giovani aspiranti critici del territorio nazionale e Alice nella città, la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata ai ragazzi e da sempre attenta all'universo giovanile.

Nella sezione Young Adult vincono il primo premio Alessandro Di Filippo di Salerno con la recensione di Nella casa, il secondo premio Antonio Canzoniere di Catanzaro con la recensione di Skyfall e il terzo premio Giorgio Cornelio di Macerata.

Tutte le recensioni vincitrici sono pubblicate in primo piano sul sito ufficiale del concorso scriveredicinema.mymovies.it