Ecco gli ebook editi da pnlegge

Sono online i 12 volumi di poesia editi da pordenonelegge-Lietocolle negli anni 2014, 2015 e 2016: una nuova grafica e una nuova presentazione delle opere rivestiranno i libri della “Gialla” disponibili in rinnovata versione ebook nel nostro sito.

Si tratta di una produzione firmata dalla Fondazione Pordenonelegge.it che nel corso del 2016 ha promosso le quattro uscite della collana giovane: quattro nuove pubblicazioni che hanno dato voce a un esordiente assoluto, Alessandro Grippa, ad una conferma, Marco Pelliccioli, e alle opere di Azzurra D’Agostino e Francesca Serragnoli, certezze di qualità poetica e umana verità. La grande novità del 2016, la collana “Gialla Oro” varata per accogliere poeti affermati e avviata con Telepatia di Gian Mario Villalta, ha riservato uscite preziose sul piano della poesia contemporanea: a cominciare dal volume di poesie antiche di Luciano Cecchinel, Da un tempo di profumi e di gelo, che torna così disponibile anche in versione ebook. Si tratta dell’opera del grande poeta di Lago, voce cara a Cesare Segre e Andrea Zanzotto, qui pubblicato con versi maturati negli anni ’80, successivi al capolavoro Al tràgol jert e paralleli all’esperienza “americana” di Lungo la traccia. «Intense, tenere e strazianti – spiega il poeta e scrittore Gian Mario Villalta, direttore artistico di Gialla e Gialla Oro - queste poesie sono l’intonazione di una coscienza dilaniata da una sensibilità sempre tesa, sempre al limite, sospinta oltre il limite da infiniti doveri e sensi di colpa, ma capace di cogliere la verità di un momento con accenti originali, parole raramente intessute con tale singolarità. Oltre alla gratitudine del lettore, Da un tempo di profumi e di gelo, guadagna anche quella del critico: la collocazione temporale di queste poesie, se osservata attentamente, permetterà di rinnovare lo sguardo sull’opera precedente e successiva del grande poeta trevigiano. L’amore per la sua terra, la devozione per i suoi “Lari”, tra i quali spicca il maestro Andrea Zanzotto, confermati in questo volume, dove si aggiungono nuove profondità del sentimento privato, fanno di Luciano Cecchinel uno dei maggiori poeti italiani e sicuramente il più significativo per la terra dove vive e opera».

Nella Gialla Oro 2016 anche Gli Scomparsi, di Maria Grazia Calandrone, ispirato a una vicenda personale che ha trovato amplificazione e, in un certo senso, elaborazione del lutto, al confronto con i drammi umani presentati nel corso della trasmissione televisiva Chi l’ha visto? Tra le ambizioni della collana “Gialla Oro” c’è anche quella di pubblicare un libro all’anno in versione bilingue: due lingue europee – questa volta sono l’italiana e la spagnola che si confrontano nell’intensa opera di Gaia Danese, L’amore domestico, che ha nella traduzione di Juan Carlos Reche, El amor doméstico, una perfetta controparte gemella.

Vai alla sezione ebook