pordenonescrive junior 2017

La Scuola di scrittura creativa curata da Fondazione Pordenonelegge.it, propone la terza edizione di pordenonescrive junior, un corso dedicato ai ragazzi della scuola primaria e dei primi anni della scuola secondaria di primo grado (8-12 anni).

Una proposta semplice e di grande qualità: quattro lezioni tematiche da due ore ciascuna, con quattro tra i migliori autori del panorama letterario per ragazzi, per imparare, divertendosi, le tecniche, le regole e i segreti della scrittura.

Si comincia da tutto quello che c’è prima dello scrivere, ossia dall’amore per la lettura, con Guido Sgardoli in un viaggio speciale tra i grandi Classici della letteratura per ragazzi: dalle avventure di Tom Sawyer a Zanna Bianca. Emanuela Da Ros ci svelerà i segreti del racconto: da dove nasce una storia, come cresce e diventa grande. Con Rossella Renzi entreremo poi nelle stanze della poesia, esplorando le possibilità dello scrivere in versi, tra rime colorate, suoni, filastrocche. E infine, con Nicoletta Costa verremo rapiti dalla magia delle immagini per raccontare una storia con disegni e colori.

pordenonescrive junior, un laboratorio di scrittura creativa con docenti di assoluta eccezione, per cominciare ad esplorare la parola scritta, per appassionarsi ai libri, per sperimentare la scrittura giocando, per continuare a crescere accompagnati dalla meraviglia delle storie…

E magari poter dire: “Io da grande voglio fare lo scrittore!”.



PROGRAMMA DEL CORSO

LUNEDÌ 19 GIUGNO
Prima di scrivere: leggere, leggere, leggere…
GUIDO SGARDOLI racconta i Classici della letteratura per ragazzi (da Le avventure di Tom Sawyer a Zanna bianca…)

MARTEDÌ 20 GIUGNO
Scrivere un racconto
EMANUELA DA ROS svela i segreti del raccontare una storia: da dove nasce, come cresce e diventa grande.

MERCOLEDÌ 21 GIUGNO
Scrivere con le immagini
NICOLETTA COSTA rivela le magie dell’illustrazione: come costruire le storie con personaggi, colori, disegni.

GIOVEDÌ 22 GIUGNO
Scrivere in rima
ROSSELLA RENZI ci accompagna alla scoperta della poesia e delle parole che giocano.

***

Durata del corso: 8 ore

Dove: Palazzo Badini


Quando: dal 19 al 22 giugno 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

LUNEDÌ 19 GIUGNO, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

MARTEDÌ 20 GIUGNO, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

MERCOLEDÌ 21 GIUGNO, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

GIOVEDÌ 22 GIUGNO, dalle ore 10.00 alle ore 12.00


Quote di adesione
- Quota di adesione corso: € 160,00 (iva compresa)
Le iscrizioni e la relativa quota di adesione devono pervenire entro e non oltre martedì 13 giugno 2017 alla mail [email protected]
Il corso avrà svolgimento solo a raggiungimento del numero di partecipanti necessari all’avvio.
Il pagamento della quota di adesione è da effettuarsi
- in contanti presso gli uffici della Fondazione Pordenonelegge.it, via Castello 4, Pordenone
- con bonifico bancario intestato Fondazione Pordenonelegge.it presso Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, Agenzia 3 – Via Mazzini Pordenone IBAN IT37H0835612503000000040391

 

I DOCENTI

GUIDO SGARDOLI è nato a San Donà di Piave nel 1965. Vive e lavora a Treviso. Ha esordito nel 2004 con la prestigiosa collana Gl'Istrici di Salani. Da allora circa ottanta titoli con i più importanti editori italiani e numerose traduzioni estere. Si è aggiudicato due volte il “Premio Andersen”, principale riconoscimento italiano attribuito agli autori di libri per ragazzi. Tra i suoi ultimi libri, Il giorno degli eroi (Rizzoli), L'isola misteriosa e Marco Polo (EL), la serie I gemelli Robinson (Mondadori), Grandi classici in poche parole (Einaudi Ragazzi) e Che campione! (EL, 2017).

EMANUELA DA ROS Giornalista, insegnante e scrittrice, è specializzata in libri per ragazzi. Il suo esordio nel mondo della letteratura per ragazzi avviene nel 2000 quando, a Bologna, nell'ambito della Fiera internazionale del Libro per Ragazzi, vince il premio “Pippi Calzelunghe” con un inedito che verrà pubblicato da Feltrinelli, nel 2001, col titolo Il Giornalino Larry. In seguito ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane, ed è stata più volte tradotta all’estero. Il suo libro La storia di Marinella. Una bambina del Vajont, Feltrinelli Kids, ha vinto la selezione Premio Sceglilibro e il Premio Bancarellino 2016.

NICOLETTA COSTA è nata a Trieste, dove vive e lavora. Laureatasi in architettura a Venezia nel 1978, ha iniziato la sua attività di illustratrice due anni dopo. Ha illustrato a tutt’oggi decine e decine di volumi e di albi per i quali, spesso, scrive anche i testi. Ha ricevuto alcuni tra i premi più prestigiosi. I suoi libri vengono pubblicati in Italia dalle case editrici più importanti e da molti editori stranieri. Collabora con varie aziende nella creazione di giocattoli, abbigliamento, camere per bambini, cartoleria. La Nuvola Olga, Giulio Coniglio e la Strega Teodora solo alcuni dei suoi personaggi più amati.

ROSSELLA RENZI vive e insegna a Conselice (RA). Nel 2009 ha pubblicato la raccolta I giorni dell'acqua (L'arcolaio, Forlì), sue poesie sono apparse su riviste, blog, antologie. E' redattrice di "Argo - Rivista d'esplorazione", cura il lit-blog "Donne in poesia" per le Edizioni Kolibris e collabora con il blog Ipoetisonovivi.com, la poesia alla elementari. Organizza da anni eventi legati alla poesia, laboratori di lettura e scrittura per bambini e ragazzi, progetti didattici che comprendono la realizzazione di libri e mostre d’arte, tra cui: Arte, grafica e poesia (2013); Rami per la rima (2014); Dire fare sbocciare - Haiku e altre creazioni (2016).


ALLEGATI

Flyer pordenonescrive junior 2017 »