Ecco "Caro autore, ti scrivo..." 2016

C'è tempo fino al 3 settembre per partecipare al Concorso “Caro autore, ti scrivo...” rivolto a tutti i giovani lettori tra i 12 e i 14 anni, promosso da Fondazione Pordenonelegge.it.

Anche per questa edizione sono state selezionate quattro tra le migliori pubblicazioni della letteratura per ragazzi, dando vita a una rosa di titoli imperdibili. A partire da Olga di carta (Salani 2014) di Elisabetta Gnone, la creatrice della serie a fumetti W.I.T.C.H., successo mondiale, e della fortunatissima serie di Fairy Oak. Olga di Carta ha come protagonista una ragazzina con una dote speciale: sa raccontare incredibili storie. La saggia Tomeo sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell’infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Per questo i suoi racconti hanno tanto successo: perché sconfiggono mostri che in realtà spaventano tutti.  Tra gli autori scelti anche Annalisa Strada, con il suo libro Ok...panico! #le Medie (Giunti 2016), una vera e propria guida scanzonata e divertente dedicata a chi, fra mille punti interrogativi e anche un po’ di paura, sta per affrontare quel “maledetto” primo giorno di scuola media. Quando tutto sembra andare storto ma in realtà sta solo cominciando una grande avventura.

L’autrice, Premio Andersen nel 2014 con La sottile linea rosa (Giunti, 2014), torna a raccontare una storia sui ragazzi e sulla scuola con il piglio ironico e pungente di sempre.  Un gradito ritorno a pordenonelegge.it per Luigi Ballerini, con Io sono zero (Il Castoro, 2015), selezionato in questi giorni nella cinquina dei finalisti al Premio Bancarellino 2016. Ambientato in un futuro prossimo, il libro racconta di Zero, un ragazzo che non ha mai toccato un altro essere vivente perché è vissuto nel Mondo, un ambiente protetto, dove è stato addestrato a combattere attraverso droni. Tutto questo fino a quando non sarà costretto a entrare nel mondo reale e a capire la ragione della sua esistenza. Anche in questo romanzo, come ne La Signorina Euforbia (San Paolo Edizioni, 2014), che gli è valso il Premio Andersen, Ballerini riesce a raccontare l’adolescenza attraverso un’accurata indagine psicologica e, insieme, una storia avvincente.  Chiude la selezione Il rinomato catalogo Walker Dawn (Mondadori, 2016) di Davide Morosinotto, un romanzo avventuroso con quattro protagonisti che sarebbero potuti essere i migliori amici di Tom Sawyer. Ambientato nel 1904 in Louisiana, racconta del viaggio di tre amici fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, dove si trovano alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto.

“Caro autore, ti scrivo…” è rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado (12-14 anni), che vengono invitati a leggere uno dei quattro libri selezionati da pordenonelegge.it e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore, da inviare entro e non oltre sabato 3 settembre 2016. Per trasmettere l’elaborato è necessario accedere alla pagina dedicata al Concorso “Caro autore, ti scrivo...”, compilare l’apposito form e allegarlo in formato pdf o word (clicca qui). Spetterà poi a una giuria di qualità composta da Andrea Valente (Presidente), Silvia De Iuri, Alessandra Gabelli, Valentina Gasparet, Elisabetta Pieretto, Paola Schiffo scegliere i vincitori. Nell’ambito della XVII edizione di pordenonelegge.it verranno premiati i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sito www.pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e alcuni libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti. Tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli autori a cui sono rivolte e rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri.

Inoltre, per chi ha difficoltà a leggere autonomamente, grazie al Centro Internazionale del Libro Parlato “A.Sernagiotto” onlus, sezione staccata Comitato Libro Parlato S.Vito, a partire dal mese di luglio i libri selezionati saranno disponibili anche in formato audiolibro.

Info: Segreteria organizzativa Fondazione Pordenonelegge.it
Tel. 0434.1573200 - [email protected]

Form per l'iscrizione: qui


ALLEGATI

Flyer Caro Autore 2016 »